Quaresima 2023

Molteplici sono le proposte che, come Diocesi, vi offriamo per camminare insieme verso la Pasqua per essere testimoni fino ai confini della terra dell’amore di Dio.

Proposta per Bambini – Ragazzi e tutta la Famiglia

Sul sentiero dello Spirito Santo

• Un cartoncino/tabellone che, come un grande “gioco” per la famiglia, accompagna i ragazzi quotidianamente. Da una parte ci sono le caselle della Quaresima e dall’altra quelle del tempo pasquale fino a Pentecoste. Le pedine sono tre: la croce, Gesù Risorto, il discepolo. La croce accompagnerà il cammino fino al Sabato Santo, dalla domenica di Pasqua fino all’Ascensione la pedina di Gesù Risorto e la settimana che porterà a Pentecoste il Discepolo. C’è anche un monte da costruire che viene utilizzato durante la Settimana Santa e per la settimana che condurrà all’Ascensione.
  • Un calendario da tavolo formato A5 che accompagna ogni giorno della Quaresima e poi settimanalmente fino a Pentecoste. Comprende il riferimento biblico quotidiano, uno spazio per appunti, note personali e una casella che cambia in base al giorno. Questa casella contiene la presentazione di un personaggio biblico, del suo rapporto con Gesù e cosa ci può insegnare; oltre a dei rimandi a film, libri e canzoni. Ci sono alcune pagine “speciali” con un focus che richiama all’attenzione missionaria con piccoli grandi gesti di amore e carità.

Proposta per i Genitori e gli Adulti

La parola ha preso casa

La Parola sempre più ha bisogno di essere meditata, condivisa e attuata in un contesto famigliare. Ogni settimana verrà proposta una scheda digitale (potrà essere anche stampata), che aiuterà ad entrare in un tema particolare nella vita delle nostre famiglie e degli adulti. Queste schede possono anche essere utilizzate all’interno di gruppi famiglia o di centri di ascolto della Parola. Contattare il numero dell’Ufficio Famiglia, 366.2871868 via WhatsApp oppure scrivere a lafamiglia@diocesidicrema.it per il link degli incontri on line.

SCARICA  II III IV VI

Proposta per i Giovani e Adolescenti

Con la quaresima 2023 riprenderà vita il canale “Di buon mattino”. Attraverso la presenza sui principali social “Instagram e Facebook”, settimanalmente verranno pubblicati i contenuti di preghiera per gli adolescenti, i giovani e le comunità parrocchiali. Quotidianamente ci sarà la “storia” relativa al contenuto del giorno; questo offre la possibilità di ri-postare i contenuti sui canali delle parrocchie e degli oratori. Settimanalmente, sul gruppo “News PGO” e “PGO News&Coffee” verranno pubblicati i link ai canali in modo da veicolare ulteriormente la proposta di preghiera e riflessione.

“Dove sei? Giovani in cammino”

Ogni tempo è prezioso per ascoltare e camminare. Anche quest’anno sono stati preparati dei file audio (podcast) che consegneranno spunti e temi sui quali riflettere. In questo tempo di Quaresima ci lasceremo guidare da alcune riflessioni tratte dal testo “Il cammino dell’uomo” di Martin Buber. Il testo potrebbe diventare anche un buon regalo da fare ai giovani.

“Passo dopo passo”

Ogni giorno, gli adolescenti saranno accompagnati con delle storie su Instagram (possono anche essere inviate su altri canali social) perché la Parola di Dio e dei brevissimi commenti possano aiutare a camminare e far riflettere.

POSTER

15 poster: 7 per la Quaresima (8 con il venerdì santo) e 7 per le domeniche fino a Pentecoste. Ogni poster ha il riferimento al Vangelo e l’immagine di un quadro o di altre opere d’arte tratte soprattutto dal patrimonio artistico dei nostri territori.

PRENOTAZIONI

Il materiale è prenotabile entro domenica 12 febbraio (sarà comunque disponibile fino ad esaurimento scorte) attraverso lo SHOP online della PGO, al seguente link https://shop.pgcrema.it/

• costo della proposta per i Bambini e Ragazzi € 4,00
  • costo poster (70×50) € 35,00

INIZIATIVE DI CARITA’

Caritas: il Rifugio San Martino è destinato a trovare una nuova sede rispetto all’attuale ubicazione di Via Civerchi 7. La diocesi ha individuato, come nuova sede, la casa parrocchiale di San Pietro che, però, necessità di una ristrutturazione. Siamo a chiedere lo sforzo di tutti per sostenere la ristrutturazione di questi locali che verranno destinati ai senza fissa dimora, sia attraverso il servizio del dormitorio che con la mensa ed il centro diurno a loro dedicati. Le offerte raccolte in questo avvento andranno a sostenere la ristrutturazione del nuovo Rifugio San Martino.

Missioni: continua il sostegno economico al seminario del PIME di Monza che sta accogliendo e formando un seminarista del Myanmar.

Le cassettine dedicate sono prenotabili entro il 10 febbraio mandando mail ad amministrazione@caritascrema.it indicando il quantitativo richiesto. Si potranno ritirare dal 21 febbraio, in curia, al mattino.

APPUNTAMENTO DIOCESANO PER OPERATORI PASTORALI

Domenica 26 febbraio ore 16.00 a Castelnuovo: ritiro Spirituale per operatori pastorali. Meditazione a cura di don Simone Bruno, direttore del gruppo editoriale San Paolo, possibilità di condivisione sulla fede a piccoli gruppi, adorazione eucaristica personale, spazio confessioni. Alle ore 17.45 preghiera del vespro e benedizione eucaristica.

Ringraziamo le persone e le Commissioni diocesane che si sono rese disponibili per predisporre i materiali per il cammino della Quaresima: Caritas, Famiglia, Missioni, Pastorale Giovanile e Oratori, Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra. Ringraziamo inoltre la classe quinta del Liceo Dante Alighieri, Fondazione Manziana.
Il costo del materiale è stato ridotto grazie al contributo della Diocesi di Crema.

page2image50061648page2image50062688

Contatti per informazioni pastoralegiovanile@diocesidicrema.it e segreteriapastorale@diocesidicrema.it

Volantino Quaresima 2023