MISSIONI

Il Centro Missionario Diocesano è l’organismo pastorale della Chiesa di Crema che ha il compito di mantenerla viva e attiva nella sua dimensione missionaria, realizzando ciò che viene affermato dal Concilio Vaticano II: «La Chiesa che vive nel tempo, è tutta e per sua natura missionaria» (AG, n. 2).

Il “Centro Missionario Diocesano” (CMD) è il punto di riferimento di tutte le espressioni di missionarietà che sono all’interno della Chiesa locale: Istituti missionari o aventi missioni, gruppi, associazioni, movimenti di carattere missionario, che si ritrovano in unità, ognuno con la sua specificità, per esprimere insieme il volto missionario della Chiesa. La Chiesa di Crema inoltre assume anche direttamente alcuni impegni nelle così chiamate “missioni diocesane”, nello spirito della cooperazione e scambio tra le Chiese e, attraverso il Centro Missionario Diocesano forma, invia e accompagna sacerdoti diocesani e laici “fidei donum”. Collaborano con il Centro Missionario diverse persone, dipendenti e volontari, che attraverso varie commissioni, ne sostengono il servizio, nei suoi diversi settori di impegno.

Fantoni Enrico

0373.256274 (curia)