TUTELA MINORI

Servizio per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili

“Ascoltare, tutelare, proteggere e curare i minori abusati, sfruttati e dimenticati, ovunque essi siano”, Papa Francesco – 24 febbraio 2019.

La Diocesi di Crema ha a cuore i minori ed il loro percorso di crescita personale e spirituale. Partecipando al Servizio Interdiocesano per la Tutela dei Minori, vuole dare concreta applicazione alle parole di Papa Francesco e alle Linee guida per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili approvate dai Vescovi Italiani (2019).  La scelta di operare per la protezione dei minori e la promozione della loro tutela costituisce un passo decisivo di rinnovamento ecclesiale. Così la Chiesa ribadisce e intensifica un’attenzione che le è propria: accogliere i più piccoli in una Comunità pastorale attenta e sensibile ai loro bisogni educativi. Le diverse realtà ecclesiali saranno sempre più informate riguardo all’importanza della custodia dei minori e della tutela dei vulnerabili, e gli operatori pastorali formati a stili educativi che abbiano sempre al centro il rispetto della persona e della sua dignità.

 

OBIETTIVI DEL SERVIZIO TUTELA MINORI

Il Servizio Tutela Minori si propone prioritariamente i seguenti obiettivi:

  • promuovere una cultura della responsabilità e trasparenza per la protezione dei minori e delle persone vulnerabili;
  • sensibilizzare e organizzare momenti formativi sul tema della tutela dei minori e delle persone fragili nei contesti pastorali, educativi e ricreativi;
  • offrire assistenza alle realtà ecclesiali, agli operatori pastorali e al clero nella promozione di una cultura della protezione del minore e del rispetto delle persone vulnerabili;
  • elaborare linee guida ed indicazioni per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili nei vari ambiti pastorali e nelle diverse attività ecclesiali;
  • offrire uno spazio di accoglienza e ascolto a chi eventualmente segnalasse comportamenti non rispettosi della dignità di minori o persone vulnerabili in ambito ecclesiastico.

 

 

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

La Diocesi di Crema opera nel Servizio Interdiocesano di Tutela Minori, insieme alle Diocesi di Cremona, Lodi, Pavia e Vigevano. A sua volta il Servizio Interdiocesano collabora con i Servizi di Tutela Minori Regionale e Nazionale a garanzia della migliore organizzazione possibile e costante formazione delle persone che si rendono disponibili per questa attività.

Il Vescovo ha scelto quale referente diocesano la dott.ssa Cinzia Sacchelli, che cura le attività insieme a don Maurizio Vailati ed Emanuela Leva, che si occupa del primo ascolto. Per le attività di prevenzione e formazione ci si avvale della competente collaborazione degli operatori del Consultorio Diocesano “Insieme per la Famiglia”.

IL CENTRO DI ASCOLTO

La Chiesa non cercherà mai di insabbiare o sottovalutare nessun caso. È innegabile che alcuni responsabili, nel passato, per leggerezza, per incredulità, per impreparazione, per inesperienza … o per superficialità spirituale e umana hanno trattato tanti casi senza la dovuta serietà e prontezza. Ciò non deve accadere mai più. Questa è la scelta e la decisione di tutta la Chiesa” (Papa Francesco alla Curia Romana il 21 dicembre 2018).

Anche presso la Diocesi di Crema viene messo a disposizione della Comunità un Centro di Ascolto di eventuali segnalazioni di comportamenti irrispettosi della dignità dei minori e persone fragili: l’accoglienza riservata e l’ascolto empatico vogliono essere i primi gesti di concreta vicinanza alle persone che trovano il coraggio di raccontare.

Il Servizio Tutela Minori considera con la massima serietà ogni segnalazione e offre indicazioni e consulenza alle persone coinvolte in modo diretto o indiretto nelle situazioni segnalate, con suggerimenti per un eventuale supporto psicologico, legale, spirituale. Nell’accompagnamento delle persone ferite, si informerà sempre della possibilità o necessità di segnalare i fatti alle competenti autorità dello Stato.

Per contattare il Servizio Tutela ed il Centro di Ascolto diocesano è possibile inviare una e-mail di richiesta a tutelaminori@diocesidicrema.it indicando il recapito a cui si vuole essere richiamati. È disponibile anche il numero telefonico 345.0649892 a cui è sempre possibile inviare un SMS di richiesta per essere ricontattati.

Notizie

II Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi

Con una serie di iniziative promosse dalle Chiese locali in tutto il Paese, si celebra il 18 novembre la II Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime… Read More

Prima giornata nazionale di preghiera per le vittime di abusi

La Conferenza Episcopale Italiana, in concomitanza con la Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale istituita dal Consiglio d’Europa, ha deciso di istituire dal… Read More