CARITAS

La Caritas è un Organismo Pastorale,  frutto del Concilio Vaticano II. Nasce nel 1971 per volere di Paolo VI che aveva a cuore la comunità cristiana e desiderava diventasse luogo accogliente, sensibile e attento. Nel pensiero del pontefice la Caritas aveva una funzione pedagogica, cioè educativa. Educare prima di tutto la comunità cristiana e come conseguenza quelli che sono i primi destinatari di Caritas: i poveri, gli emarginati, gli stranieri, i senza dimora, le vittime di tratta, le persone separate, e non solo.La Caritas, in ogni sua azione, ha due destinatari: i poveri e la comunità. Gli operatori Caritas sono da considerarsi degli educatori alla Carità e lo scopo della Caritas è coinvolgere la comunità per sensibilizzarla e aiutarla ad aprire gli occhi sulle difficoltà più prossime.

La sua principale mission non è quindi unidirezionale, ossia l’aiuto diretto, concreto, immediato ai poveri, ma è bidirezionale e pastorale: è un’esperienza di carità fatta di incontro, condivisione, partecipazione, scambio reciproco affinché le persone e le comunità vengano coinvolte e sensibilizzate.

La Caritas di Crema vede poi la presenta della Fondazione don Angelo Madeo, ente gestore delle strutture caritative presenti in Diocesi: Casa accoglienza Giovanni Paolo II°, Casa della Carità, Rifugi S.Martino ed altre attività.

Recapiti

Gipponi don Francesco
Direttore

Dagheti Claudio
Vice-direttore

0373.256274
0373.85312
piazza Duomo 27, Crema
segreteria@caritascrema.it

Orari di Apertura

Dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16

Il sabato
dalle 9 alle 11