VOCAZIONI

Il Servizio Diocesano per la Pastorale Vocazionale (SPV) esprime l’impegno di tutta la Chiesa particolare per l’animazione vocazionale, promuovendo e coordinando le attività di orientamento vocazionale in diocesi e nelle parrocchie, sotto la guida e la responsabilità del Vescovo.

Ne è responsabile un direttore, nominato dal Vescovo e aiutato da una commissione che accoglie in sé la presenza e l’apporto di tutte le categorie vocazionali presenti nella diocesi (sacerdoti diocesani, religiosi e religiose, missionari, consacrati secolari, laici) e dei rappresentanti di diversi gruppi e movimenti.

Il SPV è un organismo di comunione nel quale le varie categorie vocazionali presenti nella Chiesa particolare sperimentano l’unità della missione, la gioia e la fatica di lavorare insieme per la promozione delle vocazioni; è un organismo di servizio, strumento pastorale perché tutta la Chiesa particolare abbia coscienza di essere chiamata. Il suo servizio si configura dunque nella Chiesa per la specifica cura delle vocazioni di speciale consacrazione.

Pedrini don Angelo

piazza Duomo 27, Crema