FAMIGLIA

La Pastorale familiare agisce in diversi ambiti:

L’esperienza dei gruppi famiglia
Può diventare per le coppie e le famiglie una possibilità per avere momenti di sosta sul vissuto personale, di coppia, di famiglia, illuminati dalla Fede e accompagnati da altre coppie che condividono le stesse gioie e fatiche nel cammino dell’amore; un cammino che, soprattutto in determinate fasi della vita insieme, non è sempre facile e mai può essere dato per scontato.
Oltre ai gruppi famiglia parrocchiali e interparrocchiali già esistenti, che da tempo hanno intrapreso questa esperienza, si intende favorire e accompagnare l’inizio di nuove esperienze di gruppi di famiglie. Invitiamo quindi tutte le coppie e le famiglie, sposate o conviventi, che desiderassero conoscere e/o iniziare questa esperienza a contattare l’Ufficio Famiglia diocesano.

Attività di coordinamento delle famiglie referenti delle Parrocchie e dei Gruppi Famiglia diocesani
Questo ambito ha l’obiettivo di: lavorare in sinergia con tutte le realtà che operano per la famiglia; condividere idee/bisogni/difficoltà/proposte; mettere in rete le diverse realtà e le loro esperienze. Per avere informazioni sulle attività programmate contattare la segreteria.

Incontri con i Consigli Pastorali Zonali e Parrocchiali
L’Ufficio Famiglia è disponibile a incontrare i Consigli pastorali per conoscere le realtà parrocchiali e zonali e coordinare insieme le attività pastorali a favore delle famiglie.

Percorso per giovani coppie
La proposta dell’“Aper…Incontro”, un cammino in semplicità e amicizia, per riprendere i contatti e favorire, anche dopo la celebrazione del Matrimonio, dei momenti in cui le giovani coppie possano fermarsi ed ascoltare quello che la vita mette davanti e nel cuore e in cui possano condividere l’esperienza quotidiana dell’amore in comunione con altre coppie.

Percorso per separati, divorziati e nuove unioni “AL POZZO DI GIACOBBE” (Gv 4)
Siamo un gruppo di persone che vivono una realtà di separazione, divorzio e nuova unione. Abbiamo scelto questo nome per il nostro gruppo soprattutto in riferimento all’episodio narrato nel quarto capitolo del vangelo secondo Giovanni. Nell’incontro di Gesù con la donna samaritana e, grazie a lei, con gli altri suoi compaesani, ritroviamo il senso del nostro stesso cammino.
Nell’ascolto della Parola di Gesù che illumina la nostra vita e ce la fa comprendere sempre meglio, scopriamo quanto la grazia di Dio riempia il nostro cuore con la sua amorevole presenza.

Consultorio Familiare Diocesano
Consulenza e assistenza psicologia alla persona, alla coppia, alla famiglia. Consulenza ginecologica.
Per ulteriori informazioni.

Un aiuto per le coppie in crisi
L’associazione Retrouvaille svolge una attività mirata ad aiutare le coppie in gravi difficoltà di relazione, che sono in procinto di separarsi o già separate o divorziate, a ricostruire la loro relazione matrimoniale. Retrouvaille è un programma pensato per rispondere ad un bisogno specifico di aiuto per le coppie in crisi di relazione, sposate in chiesa o anche civilmente, conviventi con figli, senza distinzione di credo religioso, sull’orlo della separazione o anche già separate e/o divorziate, che desiderino darsi un’altra possibilità nella loro relazione.
Numero verde 800-123958. Info: http://www.retrouvaille.it

Un cuore nuovo
Campagna di sensibilizzazione unitaria rivolta alle Famiglie che possono farsi carico di altre Famiglie in difficoltà temporanea nella Diocesi e nel Comune di Crema.

Plizzari Giovanni e Bonizzoni Paola
Responsabili

Mizzotti Marco e Scartabellati Luisa
Responsabili corsi di preparazione al matrimonio