- Percorso di Accompagnamento al Sacramento del Matrimonio
Il Percorso di Accompagnamento al Sacramento del Matrimonio è un’occasione privilegiata per la nostra comunità diocesana per incontrare ogni anno coppie di giovani e fare insieme a loro un breve tratto di un cammino importante per la loro vita.
Il Percorso diventa l’occasione per approfondire e riflettere insieme con una particolare attenzione all’essere coppia, attraverso l’ascolto e la condivisione delle esperienze di vita e di fede di ognuno e di ciascuna coppia.
E’ strutturato in alcuni incontri, guidati dalle coppie accompagnatrici e dal sacerdote, che si svolgono presso il Centro di Spiritualità in Crema, sede dell’Ufficio Famiglia, in via Medaglie d’Oro, 10 a Crema.
Gli incontri sono previsti una o due volte alla settimana e nel complesso durano circa un mese, cui si aggiungono due incontri di approfondimento.
Si affrontano temi diversi, tra i quali:
– Condivisione con le coppie
– Sacramento
– Spiritualità di coppia
– Dinamiche di coppia
– Fecondità e Generatività
– Progetto di vita
– Approfondimenti su Matrimonio concordatario e Spiritualità di coppia
…. Il percorso diventa per molti un’esperienza di Chiesa accogliente, che con rispetto si fa “compagna di viaggio”, dialoga, sollecita a ricercare il senso profondo nelle proprie scelte e la responsabilità nel viverle.
“ Invito le comunità cristiane a riconoscere che accompagnare il cammino di amore dei fidanzati è un bene per loro stesse. …« la particolare forma di amicizia che essi vivono può diventare contagiosa, e far crescere nell’amicizia e nella fraternità la comunità cristiana di cui sono parte». Ci sono diversi modi legittimi di organizzare la preparazione prossima al matrimonio, e ogni Chiesa locale discernerà quale sia migliore, provvedendo ad una formazione adeguata che nello stesso tempo non allontani i giovani dal sacramento. Non si tratta di dare loro tutto il Catechismo, né di saturarli con troppi argomenti. Anche in questo caso, infatti, vale che «non il molto sapere sazia e soddisfa l’anima, ma il sentire e il gustare interiormente le cose»…. Si tratta di una sorta di “iniziazione” al sacramento del matrimonio che fornisca loro gli elementi necessari per poterlo ricevere con le migliori disposizioni e iniziare con una certa solidità la vita familiare.” (Amoris Laetitia n. 207)
Per partecipare è necessario fissare un appuntamento per un INCONTRO ZERO
- Giovani Coppie… ci vuole tempo per…
I primi anni di matrimonio sono spesso i più bisognosi di cura e di un autentico accompagnamento.
In continuità con i Percorsi di preparazione al Matrimonio, si propongono dei momenti per incontrare e accompagnare le giovani coppie man mano che crescono, perché la coppia e la famiglia divenga sempre più una vera comunità di amore.
…sono un semplice e graduale cammino di condivisione, ascolto, preghiera con altre coppie di fidanzati e giovani sposi a partire dalla vita quotidiana vissuta insieme, dalla relazione di coppia.
…sono un tempo e uno spazio dove poter far crescere il desiderio spontaneo da parte delle coppie e delle famiglie, di cercare momenti per fermarsi ed ascoltare quello che la vita mette davanti e nel cuore.
- Intorno al fuoco
Un cammino per persone separate, divorziate o in nuova unione in cui potersi accogliere e accompagnare in una prospettiva di speranza e serenità. A questo scopo ci si propone inoltre di poter diffondere e stimolare nelle comunità uno stile di cura e attenzione, nei confronti del vissuto di ciascuno.
Oltre al cammino di condivisione, per chi lo desidera, viene offerta la possibilità di un accompagnamento personale per un cammino di discernimento.
Orari di apertura GIOVEDI’ dalle 21:00 alle 22:00 SABATO dalle 10:30 alle 12:00
famiglia@diocesidicrema.it Whatsapp +39 366 287 1868