RADIO ANTENNA 5

L'8 dicembre 1977, sulla scia dell'esperienza di Radio Video CR e la lungimiranza dell'allora Vescovo di Crema Mons. Carlo Manziana, nasce Radio Antenna 5. La nuova emittente radio, il cui obiettivo è quello di avviare un progetto cristianamente orientato, inizia a trasmettere l'8 dicembre 1977. Viene chiamata Antenna 5 perchè è la quinta radio attiva in città e nel territorio. La sede è in via Magenta 1 e la radio trasmette sui 97 mhz.

La direzione viene affidata a Gianni Risari coadiuvato da un folto gruppo di collaboratori.

L'anno successivo, il 1983, per Antenna 5 è l'anno della svolta. Il ruolo assunto dall'emittente diocesana è tale da convincere il Vescovo Libero Tresoldi a dotarla di una nuova sede nuova e più funzionale. Il 18 dicembre si tiene dunque l'inaugurazione ufficiale della sede ubicata in via Godaniga 2/a che è ancora quella attuale.

Nell'estate del 1991 prende avvio una simpatica iniziativa: Operazione Vacanze, con la quale si chiede agli ascoltatori di inviare da una qualsiasi località una o più cartoline alla redazione. Tra tutte quelle pervenute durante l'estate ne vengono estratte alcune alle quali vengono assegnati premi offerti dai numerosi sponsor. Il gioco dell'estate di Radio Antenna 5 prosegue da allora con sempre rinnovato successo.

Ed arriva il 1992, l'anno della visita di Papa Giovanni Paolo II alle Diocesi di Crema, Lodi e Cremona. Radio Antenna 5 trasmette in diretta radiofonica l'importante evento. La storica visita del Papa viene interamente registrata e rappresenta un tassello importante del vasto archivio audio dell'emittente.

Nel 1996 il direttore di Antenna 5, Gianni Risari, passa la mano. Il 5 giugno il Vescovo Libero Tresoldi provvede alla nomina del nuovo direttore pro-tempore, Don Giogio Zucchelli, presidente della Commissione Pastorale Diocesana per la cultura e la Comunicazione Sociale nonchè direttore del settimanale diocesano Il Nuovo Torrazzo. Don Giorgio Zucchelli si avvarrà della collaborazione di Don Natale Grassi Scalvini, parroco di Casaletto Ceredano che gli subentrerà in toto nel 1998.

Nel 2009 Don Natale Grassi Scalvini lascia l'incarico di direttore e cede il timone a Don Giorgio Zucchelli che torna dunque alla guida dell'emittente diocesana.

Oggi la vita della radio continua: Antenna 5 con grande soddisfazione ha fatto il suo esordio anche nel web con il servizio livestream www.livestream.com/antenna 5crema, con il profilo di facebook e il nuovo sito. Il palinsesto giornaliero si è arricchito di nuovi programmi, rubriche, fili diretti, giochi. Antenna 5 garantisce ogni mattina la trasmissione della S.Messa e di tutte le più importanti celebrazioni di carattere ecclesiale, oltre alla diretta dei Consigli comunali della città. Punti cardine dell'informazione giornaliera rimangono la rassegna stampa del mattino e la principale edizione del Gazzettino Cremasco delle ore 12.30 con replica e aggiornamenti alle 18.30. Completano il palinsesto l'ampia pagina sportiva del fine settimana e del lunedì e i programmi musicali ogni sera a partire dalle ore 21, nonchè i collegamenti giornalieri con le news e i programmi del circuito Inblu.