CONSULTORIO DIOCESANO

Durante l’anno 2010 l’associazione Insieme per la famiglia – nata nel 2009 in stretta collaborazione con la Pastorale Familiare della Diocesi di Crema per avviare l’esperienza del consultorio familiare – attraverso le attività consultoriali si è presentata al territorio cremasco con proposte di ascolto e accompagnamento competente di singoli, coppie e famiglie che vivono situazioni di momentanee di difficoltà personale o familiare.

Ad oggi il consultorio familiare diocesano è un soggetto significativo e riconosciuto sul territorio cremasco, un centro in grado di assicurare l’ascolto, l’orientamento e il supporto di tutte le problematiche attinenti al ‘sistema famiglia’.

Il gruppo dei collaboratori è composto da una decina di volontari che si occupano del front office e della gestione amministrativa, da  professionisti quali psicologi, ginecologi, ostetriche, un’assistente sociale, e da figure professionali volontarie, quali un’assistente sanitaria e uno psichiatra.

Alla gestione del servizio concorrono il presidente e direttore e la coordinatrice, che su indicazione del consiglio direttivo hanno condiviso con tutto il personale coinvolto strategie di lavoro e individuato strumenti idonei.

Le attività del consultorio si suddividono su tre aree.

All’interno dell’AREA PSICOSOCIALE il consultorio offre le seguenti tipologie di servizi:

1. Consulenza familiare nella relazione di coppia o tra genitori e figli
  2. Consulenza psicologica
  3. Consulenza pedagogica a genitori o altri adulti che a vario titolo svolgono una funzione educativa
  4. Consulenza legale
  5. Consulenza sociale con invio o accompagnamento ai servizi territoriali competenti
  6. Gruppi di auto mutuo aiuto sui temi del lutto, della separazione e della disabilità

All’interno dell’AREA OSTETRICO GINECOLOGICA il consultorio offre invece le seguenti tipologie di servizi:

1. Visite ginecologiche e pap-test
  2. Visite ostetriche
  3. Ambulatorio ostetrico per puerpere
  4. Corso di accompagnamento alla nascita
  5. Incontri di gruppo per puerpere e gestanti con ostetrica, pedagogista e psicologa
  6. Incontri personali o di gruppo di sostegno alla genitorialità

All’interno dell’AREA SCUOLA il consultorio propone percorsi inerenti l’affettività e la sessualità attraverso proposte differenziate per fasce di età e rivolte a tutte le scuole del distretto di ogni ordine e grado nonché a oratori e parrocchie.

La metodologia degli interventi è improntata su un approccio attivo, finalizzato al coinvolgimento esperienziale dei bambini e dei ragazzi.

Gli interventi vengono costruiti tenendo conto sia dei diversi bisogni degli alunni, legati alle specifiche fasce di età, che delle indicazioni fornite dagli insegnanti o dagli educatori circa le caratteristiche di ogni classe.

L’intervento prevede:

1. Un incontro con gli insegnanti, finalizzato alla raccolta delle informazioni circa la classe e condivisione del percorso;
  2. Un incontro con i genitori di presentazione dell’intervento e dei suoi obiettivi;
  3. 4 incontri in classe per la scuola primaria e 3 per le scuole secondarie;
  4. Un incontro di restituzione per gli insegnanti;
  5. Un incontro di restituzione per i genitori.