STORIA E TERRITORIO

La diocesi di Crema (in latino: Dioecesis Cremensis) è una sede della Chiesa cattolica in Italia suffraganea dell’arcidiocesi di Milano appartenente alla regione ecclesiastica Lombardia.

Nel 2016 contava 102.000 battezzati su 103.297 abitanti.

È attualmente retta dal vescovo Daniele Gianotti.

Il patrono è San Pantaleone, medico e martire. La sua festa viene celebrata nella diocesi il 10 giugno.

STORIA

La nascita della diocesi di Crema, l’ultima e la più piccola fra quelle lombarde ad essere istituita, è intimamente connessa con l’espansione dei Domini di Terraferma della Repubblica di Venezia. Iniziato infatti il 16 settembre 1449 il governo della Serenissima su Crema e il cremasco, già due anni dopo, nel 1451, si aprirono le trattative e incominciarono le pratiche per erigere in diocesi il territorio dell’antica Insula Fulcheria, su cui a quell’epoca esercitavano la propria giurisdizione ecclesiastica le diocesi di Cremona, Lodi e Piacenza. All’interno della stessa città di Crema c’erano parrocchie dipendenti da Piacenza o da Cremona. La buona volontà veneziana non valse tuttavia a mutare lo stato delle cose, né miglior fortuna ebbe l’interessamento favorevole di san Carlo Borromeopresso papa Pio IV un secolo dopo.

Non demordendo comunque i cremaschi dalle loro richieste, nel 1579 papa Gregorio XIII inviò a Crema il vescovo di Rimini e il visitatore apostolico non poté che constatare i gravi disagi di un territorio la cui giurisdizione spirituale era governata da tre differenti vescovi. Finalmente con la bolla Super universas di papa Gregorio XIII dell’11 aprile 1580 fu eretta la diocesi di Crema, dichiarata suffraganea dell’arcidiocesi di Milano, ricavandone il territorio dalle diocesi di Cremona, Lodi e Piacenza.

La situazione del territorio cremasco, dal punto di vista religioso nel 1580, poco prima dell’erezione della diocesi, era la seguente: all’interno delle mura cittadine la parrocchia di San Pietro, assieme alle sue chiese sussidiarie, situata nella zona nord, era sottoposta alla giurisdizione della diocesi di Cremona, mentre tutto il resto della città vale a dire le parrocchie di: San Benedetto, San Giacomo, S.S. Trinità, il Duomo e le loro rispettive chiese sussidiarie apparteneva alla diocesi di Piacenza.

La giurisdizione del vescovo di Cremona si estendeva anche su tutto il territorio che si trova a est, e in parte a nord e a sud, su entrambe le rive del fiume Serio, della città di Crema. Più precisamente erano le parrocchie di: Castel Gabbiano, Trezzolasco, Casale Cremasco, Vidolasco, Capralba, Farinate, Azzano, Sergnano, Ricengo, Camisano, Bottaiano, Pianengo, Offanengo, Campagnola Cremasca, Vairano Cremasco, Santa Maria dei Mosi, Santa Maria della Croce, San Bernardino Cremasco, Madignano, Izano, Salvirola, Ripalta Vecchia, Ripalta Nuova, Rovereto, Credera, Rubbiano, Moscazzano, Montodine, Ripalta Arpina, Ripalta Guerina.

A ovest, e in parte a nord e a sud della città invece si estendeva la giurisdizione del vescovo di Piacenza, e riguardava invece le parrocchie di: Bagnolo Cremasco, Vaiano Cremasco, Monte Cremasco, Cremosano, Ombriano, Sabbioni, San Michele Cremasco, San Bartolomeo ai Morti, Castelnuovo Cremasco, Ripalta Nuova (riguardava la non più esistente chiesa di San Lorenzo), Vergonzana, Capergnanica, Zappello, Bolzone, Chieve, Palazzo Pignano, Cascine Capri, Cascine Gandini, Scannabue, Torlino Vimercati, Trescore Cremasco, Quintano, Pieranica e Casaletto Vaprio.

Solo un estremo lembo di terra a sud-ovest era sotto la giurisdizione della diocesi di Lodi e riguardava le parrocchie di Casaletto Ceredano e Passarera.

La bolla pontificia ebbe esecuzione il 21 settembre 1580, giorno in cui il Capitolo della Collegiata di Santa Maria Maggiore (Duomo) di Crema, su richiesta della Santa Sede, elesse vicario generale capitolare l’arcidiacono Leonardo Vimercati a reggere la nuova diocesi in attesa della designazione del suo primo vescovo. Il medesimo Gregorio XIII il 21 novembre nominò a tale incarico il nobile veneziano Gerolamo Diedo, primicerio della cattedrale di Padova e, nel medesimo giorno, con il breve apostolico Ut res dant sese, dichiarò la diocesi immediatamente soggetta alla Santa Sede.

Il 10 dicembre 1582 Gregorio XIII elevò alla dignità metropolitana la sede di Bologna, sua patria, annettendovi come suffraganea anche la diocesi di Crema.

Il 5 febbraio 1835 papa Gregorio XVI con la bolla Romani Pontificis tornò a dichiarare la diocesi di Crema suffraganea dell’arcidiocesi di Milano.

Il 20 giugno 1992 papa Giovanni Paolo II compì la prima visita di un Pontefice alla diocesi cremasca.

I confini della diocesi coincidono con l’antica provincia veneta di Crema. L’unica rilevante modifica nell’arco di 400 anni di storia avvenne il 27 aprile 2001, quando i vescovi di Cremona Giulio Nicolini e di Crema Angelo Paravisi decisero di affidare la parrocchia di Sant’Antonio Abate della cremonese Salvirola de’ Vassalli alla parrocchia di San Pietro Apostolo di Salvirola Cremasca.

TERRITORIO

I suoi confini coincidono con quelli del Cremasco, così come andarono delineandosi nei secoli XI-XII intorno al libero comune di Crema. Prima del sorgere di Crema, tuttavia, la zona venne evangelizzata nel IV-V secolo a partire dalla Pieve di Palazzo Pignano.

Sede vescovile è la città di Crema, dove si trova la cattedrale di santa Maria Assunta.

Attualmente la diocesi è divisa in 6 zone pastorali e 63 parrocchie.

Tutto il suo territorio appartiene alla provincia di Cremona in 32 comuni.