FONDAZIONE OPERA DIOCESANA SAN PANTALEONE

La Fondazione Opera Diocesana San Pantaleone (Ente Ecclesiastico riconosciuto con D.P.R. n. 579/1981 – GU 286 del 17.10.1981) svolge diverse attività per il raggiungimento del suo scopo, sia di natura istituzionale che di natura commerciale. Essa si occupa di studiare e intraprendere iniziative per la formazione cristiana religiosa, catechistica, culturale. Inoltre promuove attività atte al recupero e alla socializzazione delle marginalità sociali e della tossicodipendenza. Cura la manutenzione e la conservazione di alcuni edifici di culto. La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione nominato dal Vescovo.

Centro Culturale "G. Lucchi"
Il Centro si occupa principalmente dell’organizzazione di manifestazioni culturali con lo scopo di favorire una pastorale della cultura attraverso i linguaggi della comunicazione presenti nel mondo contemporaneo, coinvolgendo in particolare il mondo cattolico.

Centro Editoriale Cremasco
Il ramo si occupa di edizioni di libri, bollettini, composizioni editoriali, grafica, anche per conto terzi.

Cuore di Crema
Il Cuore di Crema è una comunità terapeutica per alcolisti, tossicodipendenti, politossicodipendenti la cui finalità consiste nel recupero e nella prevenzione delle dipendenze. Svolge interventi di prevenzione nelle scuole e attività formativa sul sociale nonché la gestione dell'attività di affittacamere per parenti dei ricoverati in ospedale. Inoltre la comunità ha stretto rapporti di collaborazione con altre comunità terapeutiche sparse in tutta Italia e con cooperative sociali impegnate nel reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.