Proposte diocesane materiale Avvento

Anche quest’anno, sempre puntuale e prezioso, il tempo dell’Avvento è arrivato e chiede di prepararci ad accogliere la presenza del Bambin Gesù che viene continuamente a visitare la nostra umanità così tanto bisognosa di Lui. Accogliere il Signore significa rimettere al centro quei doni che Lui continuamente ci invita a fare nostri: il dono della pace così necessaria e fragile, il dono della fraternità così luminosa ma anche tanto minata, il dono di un Dio presente così atteso ma anche non sempre accolto.

L’Avvento è un tempo prezioso che ci sprona a risvegliare e a vivere ciò che davvero conta e desideriamo.

Molteplici sono le proposte che, come Diocesi, vi proponiamo per camminare insieme nell’attesa di questa rinnovata venuta.

Proposta per Bambini – Ragazzi e tutta la Famiglia

L’Avvento è di tutti

L’Avvento è davvero PER TUTTI come tutti possono far parte della storia di un presepio. Il presepio è quella presenza luminosa che all’interno di ogni famiglia ci annuncia che l’attesa di Gesù suscita una gioia immensa.

Lo strumento pensato per quest’anno chiede mani operative per allestire e disporre tutto.

• Un cartoncino che crea basamento e fondale per il presepio. Appoggiato alla parete o con un piccolo sostegno il cartoncino servirà per creare l’ambientazione per i personaggi.
  • Ogni giorno ci sarà un personaggio da ritagliare e collocare all’interno del presepio. Altri personaggi potrebbero essere aggiunti personalmente.
  • Un libretto che accompagna quotidianamente la preghiera e la riflessione con la Parola di Dio, commenti, storie, preghiere e molto altro.

La proposta si completa con un poster per ogni domenica (più l’Epifania) da affiggere in Chiesa o in oratorio per vivere il cammino nella comunità. I poster possono essere utilizzati singolarmente, o composti ravvicinati per formare un’immagine finale.

novena per ragazzi e la famiglia

Proposta per i Genitori e gli Adulti

La parola ha preso casa

La Parola sempre più ha bisogno di essere meditata, condivisa e attuata in un contesto famigliare. Ogni settimana verrà proposta una scheda digitale, che aiuterà ad entrare in un tema particolare nella vita delle nostre Famiglie e degli Adulti. Queste schede possono anche essere utilizzate all’interno di gruppi famiglia o di centri di ascolto della Parola.

Contattare il numero di cellulare dell’Ufficio Famiglia 366.2871868 o la mail lafamiglia@diocesidicrema.it

Proposta per i Giovani

Parlerò al suo cuore

Ogni tempo è prezioso per ascoltare e camminare. Anche quest’anno sono stati preparati dei file audio (podcast) che settimanalmente consegneranno spunti e temi sui quali riflettere. In questo tempo di Avvento ci lasceremo guidare da alcune riflessioni del Card. Carlo Maria Martini tratte dal testo “Conversazioni notturne a Gerusalemme”. Il testo potrebbe diventare anche un buon regalo da fare ai giovani.

Proposta per gli Adolescenti

Passo dopo passo

Giorno dopo giorno, passo dopo passo gli Adolescenti saranno accompagnati con delle storie su Instagram (possono anche essere inviate su altri canali social) perché la Parola di Dio e dei brevissimi commenti possano aiutare a camminare e riflettere in attesa del Salvatore.

PRENOTAZIONI

Il materiale è prenotabile entro martedì 15 novembre, sarà comunque disponibile fino ad esaurimento scorte, attraverso lo SHOP online della PGO, al seguente link https://shop.pgcrema.it/

• costo della proposta per i Bambini e Ragazzi € 1,50
  • costo 7 poster formato A1 (59×84) € 15,00
  • costo 7 poster formato A3 € 2,50
  • se interessati, selezionare il materiale gratuito che verrà inviato nel momento della pubblicazione dei contenuti

Ringraziamo le persone e le Commissioni diocesane che si sono rese disponibili per predisporre i materiali per il cammino dell’Avvento e del Natale: Caritas, Famiglia, Missioni, Pastorale Giovanile e oratori.

Informazioni per le iniziative di carità:

CARITAS: il Rifugio San Martino è destinato a trovare una nuova sede rispetto all’attuale ubicazione di Via Civerchi 7. La diocesi ha suggerito una nuova collocazione che, però, necessità di una ristrutturazione. Siamo a chiedere lo sforzo di tutti per sostenere la ristrutturazione di questi locali che verranno destinati ai senza fissa dimora, sia attraverso il servizio del dormitorio che con la mensa ed il centro diurno a loro dedicati. Le offerte raccolte in questo avvento andranno a sostenere la ristrutturazione del nuovo Rifugio San Martino.

MISSIONI: sostegno al seminario del PIME di Monza che sta accogliendo e formando un seminarista del Myanmar e chiede aiuto per sostenere le relative spese.

Scarica la locandina

Contatti per informazioni pastoralegiovanile@diocesidicrema.it e segreteriapastorale@diocesidicrema.it