Notizie dal Centro Missionario Diocesano

NOTIZIE DAL MONDO MISSIONARIO      CMD Comunicazione

Iniziativa di preghiera LIBERATE LA PACE

LIBERAZIONI AVVENUTE DALL’INIZIO DEL 2023:

Il 21 marzo 2023 Olivier Dubois, rapito in Mali nell’aprile 2021, è stato liberato in Niger . Il giornalista francese è stato detenuto per 711 giorni da un gruppo armato affiliato ad Al-Qaeda nel Sahel.

Liberato il 21 marzo 2023 l’altro ostaggio Jeffery Woodke, operatore umanitario americano al momento del sequestro, avvenuto il 14 ottobre 2016 per mano di gruppi jihadisti che lo hanno portato in Mali, si trovava con una ONG ad Abalak, Niger, in aiuto alle popolazioni nomadi.

Le studentesse sequestrate in Nigeria riescono a tornare a casa. Fuggite in otto, rapite il 3 aprile 2023 mentre andavano a scuola.

Liberato il 19 maggio 2023 Arthur Kenneth Elliott, il medico australiano rapito in Burkina Faso sette anni fa. Era esattamente il 15 gennaio del 2016 quando il dott. Elliot, oggi 88 anni, venne rapito insieme alla moglie Jocelyn. La coppia era stata sequestrata a Djibo, al confine del Burkina Faso con il Mali, dove da più di 40 anni gestivano una clinica con 120 posti letto. Jocelyn Elliott venne liberata dopo tre settimane.

Don Michael Ifeanyi Asomugha, parroco della chiesa di San Paolo a Osu, Ezinnachi-Ugwaku, Okigwe L.G.A., nello Stato di Imo, in Nigeria. Era stato rapito il 15 aprile 2023 mentre rientrava in parrocchia in macchina insieme a un confratello. Il sacerdote che viaggiava con lui è riuscito a scappare e a dare l’allarme.  Don Michael è stato liberato nove giorni dopo, sembra grazie all’interessamento della sua famiglia il che molto probabilmente vuol dire che per lui è stato pagato un riscatto.

E’ stato liberato don Jude Kingsley Maduka, parroco della parrocchia cattolica di Cristo Re, Ezinnachi-Ugwaku, Okigwe L.G.A., nello Stato di Imo, in Nigeria, rapito il 19 maggio 2023 scorso. Il 24 maggio è stato rilasciato grazie a una operazione di polizia prontamente avviata.

Liberato il 10 agosto 2023 il cittadino rumeno Iulian Ghergut, detenuto nel Sahel dal 2015.

Agensir.it  https://www.agensir.it/quotidiano/2023/8/10/burkina-faso-rilasciato-iulian-ghergut-lostaggio-romeno-rapito-dai-jiadisti-8-anni-fa/

I NOMI DEGLI OSTAGGI PRIGIONIERI NEL SAHEL E PER I QUALI PADRE GIGI CI INVITA A PREGARE GIORNALMENTE

Ecco l’elenco aggiornato delle persone rapite nel Sahel e tuttora ostaggio nelle mani dei loro rapitori.

1. Gerco Van Deventer, infermiere di 47 anni Sudafricano – prigioniero dal 3 novembre 2017 in Libia. In seguito, come lui stesso ha raccontato, è stato venduto ai jihadisti e trasferito nel nord del Mali. Nel filmato, diffuso lo scorso 17 luglio 2023, l’ostaggio sudafricano indossa la stessa tunica come nel video messo in circolazione a maggio. Anche il messaggio è simile al precedente: van Deventer chiede un aiuto che possa portare alla sua liberazione
  2. Christopher Botma Sudafricano – rapito in Burkina Faso dal 23 settembre 2018
  3. Joel Yougbaré sacerdote burkinabé -il prete Fidei Donum rapito in Burkina Faso prigioniero dal 17 marzo 2019

1. Giovanni
  2. Rocco Antonio e
  3. Donatella Langone della Basilicata – rapiti in Mali il 19 maggio 2022 insieme a un amico del Togo https://www.focusonafrica.info/tre-testimoni-di-geova-italiani-e-un-uomo-togolese-rapiti-in-mali/
  4. Hans Joachim Lohre – sacerdote missionario tedesco dei padri bianchi – rapito in Mali il 20 novembre 2022

1. Don R. Mathias Opara è stato sequestrato la sera del 26 maggio 2023 da uomini armati non identificati, lungo la strada Ejemekwuru e Ogbaku, che collega le aree del governo locale di Oguta e Mbaitoli, nello Stato di Imo (Nigeria sud-orientale).
  2. Rapiti in Nigeria un missionario d’Africa, p. Paul Sanogo e il seminarista Melchior dalla parrocchia di San Luca Gyedna nell’area del governo locale di Paikoro nello stato del Niger, nel centro nord della Nigeria.
    Il 3 agosto 2023, i banditi sono entrati sparando in aria dalla residenza parrocchiale, prelevando il padre bianco insieme al seminarista. Il vescovo di Minna, Mons. Martins Igwe Uzoukwu, ha inviato una nota a tutte le parrocchie dello stato del Niger, invitando i fedeli a pregare per i rapiti.
    “A nome del mio Ausiliare Mons. Sylvester Luka Gopep, i Sacerdoti e i Religiosi della Diocesi Cattolica di Minna. Chiedo le vostre preghiere per padre Paul Sanogo (Missionario d’Africa) e il seminarista Melchior che sono stati rapiti dai banditi nelle prime ore del 3 agosto 2023, nella residenza del sacerdote a Gyedna, nello stato del Niger”, si legge nella nota.

a cura del Centro Missionario diocesano