21 gennaio 2024. Domenica della Parola

condividi su:
Domenica 21 gennaio 2024, Domenica della Parola e della sensibilizzazione circa i Ministeri istituiti.

“Quest’anno uniamo le due attenzioni. Considerando anche il fatto che almeno due dei Ministeri istituiti hanno un forte legame con la Parola per il servizio a cui si dedicano, si è pensato di partire da questa giornata, particolarmente dalle celebrazioni eucaristiche di questa domenica, per dare inizio a un tempo di sensibilizzazione e informazione delle nostre comunità circa i Ministeri istituiti del Lettore, dell’Accolito e del Catechista…

  • Con l’inizio del nuovo anno pastorale, a settembre faremo conoscere anche la proposta del percorso di formazione diocesano che si sta predisponendo e che sarà in qualche modo adattato anche ai candidati che si presenteranno. Al termine di questa formazione si potrà così fissare una data per la celebrazione presieduta dal Vescovo che istituisce in diocesi i primi Ministri Lettori, Accoliti e Catechisti.

Nel frattempo sarà costante nelle comunità la sensibilizzazione e il discernimento, e poi la formazione e l’istituzione che seguirà in diocesi, perché la ministerialità istituita possa essere una nuova ricchezza della nostra Chiesa diocesana. ” Lettera ai preti per domenica 21 gennaio

La Commissione diocesana per i Ministeri istituiti