XXXVI Giornata Mondiale della Gioventù 2021

La prossima settimana celebreremo insieme la Solennità di Cristo Re dell’Universo e per la prima volta coinciderà con la nuova data in cui Papa Francesco ha anticipato la celebrazione diocesana della Giornata Mondiale della Gioventù dalla Domenica delle Palme.
“Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!” (cfr. At 26,16): è questo il tema del Messaggio del Santo Padre ai giovani in occasione della XXXVI Giornata Mondiale della Gioventù 2021, che sarà celebrata il prossimo 21 novembre nelle Chiese locali di tutto il mondo.
Il testo, firmato da Papa Francesco nella Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, si iscrive nel ciclo dei tre messaggi che accompagnano i giovani nel cammino tra la GMG di Panama 2019 e la GMG di Lisbona 2023, tutti incentrati sul verbo “alzarsi”.
Quest’anno, i giovani sono invitati a meditare sulla conversione di San Paolo, che da “persecutore giustiziere” diventa “discepolo testimone”.
Nella nostra diocesi vivremo questo momento di preghiera in due momenti:
  • a livello diocesano con la celebrazione eucaristica domenicale presieduta dal Vescovo Daniele in Cattedrale e a seguire un momento di festa al Centro Giovanile San Luigi;
  • a livello parrocchiale verranno inviati alcuni spunti di preghiera particolare da inserire nelle celebrazioni eucaristiche parrocchiali vespertine e domenicali.
In modo particolare la celebrazione in Cattedrale avrà inizio alle 20.45 e sarà caratterizzata da gesti, simboli particolari, cromie e profumi che permetteranno ai giovani di riscoprire il valore del rito della S. Messa. Tutti i sacerdoti sono invitati a celebrare dal banco con i loro giovani e saliranno all’altare al momento della consacrazione.