PADRE ALFREDO CREMONESI: la Commissione riconosce il martirio

Comunicato del Vescovo Daniele
sulla Causa di beatificazione di p. Alfredo Cremonesi

Rispondendo a quanti desiderano essere informati sull’andamento della causa di beatificazione di p. A. Cremonesi, volentieri comunico quanto mi è stato riferito dalla postulatrice della causa, dott. Francesca Consolini: la Commissione dei teologi della Congregazione delle Cause dei santi, nella sessione tenuta l’8 febbraio scorso, ha dato il proprio parere positivo, a maggioranza, sul riconoscimento della morte di p. Cremonesi come martirio “in odium fidei”.
Grazie a questo parere positivo, la causa potrà passare – speriamo presto – all’ultima tappa, la cosiddetta “Congregazione ordinaria” (formata dai cardinali e vescovi membri della Congregazione), alla quale spetta il giudizio definitivo.
Ringraziamo Dio per questo nuovo passo in avanti del processo di beatificazione di p. Alfredo; soprattutto, ringraziamolo per la bella testimonianza data da questo nostro missionario, totalmente dedito al Vangelo di Gesù Cristo e al bene della sua gente in Myanmar/Birmania; e continuiamo a pregare perché, se ciò corrisponde alla volontà di Dio, si arrivi presto al riconoscimento definitivo del suo martirio come segno e dono per la nostra diocesi, per le Chiese del Myanmar/Birmania, per il PIME e per la Chiesa tutta.

Il Vescovo

+Daniele Gianotti