Verso le elezioni europee 2024

condividi su:

Lunedì 22 aprile 2024, ore 21 Sala Cremonesi – Verso le elezioni europee 2024

Mario Mauro, ex parlamentare e ministro

RIMUOVERE ALLA RADICE LE CAUSE DEI CONFLITTI

Scuola di educazione politica “Verso le elezioni europee 2024: vecchi e nuovi muri da abbattere dopo il muro di Berlino”, che promuoviamo insieme al gruppo Costruttori di pace,  ora composto da: assessorato alla Cultura del Comune di Crema, Acli, Arci S. Bernardino, Azione Cattolica, Banca Etica, Caritas, Casa del pellegrino, Centro Ricerca Galmozzi, Centro Wyszynski, Crema Amica, CremAscolta, Forum Terzo Settore, Meic, Mcl, Migrantes e Pastorale giovanile e oratori della diocesi;

Chi fosse interessato ad avere la documentazione del corso ed eventuali aggiornamenti del programma è pregato di iscriversi comunicando il proprio indirizzo di posta elettronica a costruttoridipace.crema@gmail.com.

L’iscrizione, invece, è obbligatoria per chi, ai fini di un eventuale riconoscimento del corso quale “credito formativo”, desiderasse avere l’attestato delle presenze.

Elenco dei prossimi incontri:

  • GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO – ORE 21: RIMUOVERE ALLA RADICE LE CAUSE DEI CONFLITTI – PIERO CARELLI presenterà il pamphlet “EUROPA 2.0 Utopie da seminare”
  • GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO – ORE 21: DISARMO NUCLEARE – Dott. Francesco Vignarca, coordinatore delle campagne promosse da “Rete italiana pace e disarmo”
  • GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO – ORE 21: AFRICA, UN CONTINENTE SENZA SPERANZA? – Dott. Claudio Ceravolo, presidente nazionale di COOPI
  • GIOVEDÌ 7 MARZO – ORE 21: FERMIAMO LA GUERRA: CHE A GAZA TORNI L’UMANITÀ – Don Nandino Capovilla, membro del direttivo di Pax Christi Italia e Responsabile per la Palestina
  • VENERDÌ 5 APRILE – ORE 21: LE DONNE NELLE GUERRE E NEI CONFLITTI – Emanuele Giordana, direttore di atlanteguerre.it e Alice Pistolesi, giornalista dell’Atlante delle Guerre e dei conflitti del Mondo
  • LUNEDÌ 15 APRILE – ORE 21: UNA GUERRA MONDIALE “DIFFUSA”: COME COSTRUIRE LA PACE – Card. Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale dei vescovi italiani, arcivescovo metropolita di Bologna 
  • LUNEDÌ 22 APRILE – ORE 21: PER UN’EUROPA SEMINATRICE DI PACE – Mario Mauro, ex parlamentare e ministro
  • SABATO 6 MAGGIO – ORE 21: EUROPA: VASO DI COCCIO TRA VASI DI FERRO? – Gianni Risari, già parlamentare e membro del Consiglio d’Europa e il prof. Davide Zecca, docente di diritto pubblico comparato
——————-

L’8 febbraio 2024 alle ore 21 in Sala Alessandrini (Via Matilde di Canossa, 20) Piero Carelli presenterà il pamphlet EUROPA 2.0 Utopie da seminare.
L’autore affronterà i due conflitti in atto non nell’ottica del presente (l’ottica del “cessate il fuoco”), ma nella prospettiva di una loro soluzione “definitiva” – per quanto umanamente possibile – che potrà essere realizzata solo rimuovendo le cause alla radice.
Uno scenario, per quanto riguarda l’Europa, tutt’altro che inedito: era il sogno, annunciato al Congresso di Parigi del 1849, di Victor Hugo, di Giovanni Paolo II che auspicava negli anni Ottanta del Novecento un’Europa che respirasse con ambedue i polmoni, di Michail Gorbačëv che si è battuto con forza per creare “una casa comune europea” di tutti i popoli del continente.
Si tratterebbe, in ultima analisi, di portare a compimento l’utopia dei visionari di Ventotene e di spingere fino in fondo il processo di apertura a Est iniziato in seguito alla caduta del Muro di Berlino.
E per quanto riguarda la questione palestinese perché non immaginare una soluzione nel quadro dell’intero Medio Oriente favorendo, con tutta la moral suasion di cui l’Unione europea dispone, l’avvio di un processo analogo a quello messo in atto da noi europei? Perché non dovrebbe essere possibile, seppure in tempi lunghi, ciò che è stato possibile a noi europei dopo secoli di guerre fratricide?
Il testo, promosso dai “Costruttori di pace” e finanziato dall’Assessorato alla Cultura e da CremAscolta, costituirà l’avvio di una COLLANA DI QUADERNI a cadenza annuale e sarà distribuito gratuitamente, nella stessa serata, alle persone interessate.

locandina