Venerdì della XXII settimana del T. O.

Venerdì 4 settembre – XXII settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)
Letture del giorno: 1Cor 4,1-5 Sal 36 Lc 5,33-39: Quando lo sposo sarà loro tolto, allora in quei giorni digiuneranno.

Intenzione di preghiera per Alessandro Vanelli, in preparazione alla Ordinazione presbiterale. Si possono aggiungere alle Invocazioni delle Lodi o alle Intercessioni dei Vespri, oppure nella “Preghiera dei fedeli” della Messa:

Ti preghiamo per il diacono Alessandro, che si prepara a essere ordinato presbitero:
– donagli in abbondanza lo Spirito Santo, perché sia pastore generoso e fedele del tuo popolo. [Preghiamo]

Concedi alla nostra Chiesa il dono di numerose e sante vocazioni
– e fa’ che ogni battezzato si impegni con generosità nell’edificazione della comunità cristiana. [Preghiamo]

Spunti di riflessione
“Questa Parola sapienziale viene pronunciata da Gesù quando Scribi e Farisei (i perpetui suoi oppositori) gli buttano in faccia la loro critica corrosiva circa il digiuno. Ci tengono a dire che, mentre i discepoli di Giovanni Battista praticano con frequenza il digiuno, i discepoli di Gesù mangiano e bevono .
Gesù risponde con una paraboletta, evidenziando quanto sarebbe storto strappare una pezza da un vestito nuovo per rattopparne uno vecchio. Allo stesso modo – dice Lui – se si vuol bere vino nuovo, bisogna versarlo in otri nuovi. Se no il recipiente vecchio si spacca per l’effervescienza del vino nuovo che subito va perduto.Bella immagine ed efficace metafora di una verità troppo spesso tenuta sotto chiave! Sì, quel che Gesù ha fatto e insegnato è la NOVITA’ PERENNE DEL SUO VANGELO.
Nella misura in cui la penetro la prego e la vivo, non posso restare attaccato al passato come l’ostrica allo scoglio. Devo assolutamente rinnovarmi. Ma questo non significa buttar via tutto il passato. Le sue tradizioni buone (quelle che hanno un contenuto perenne di verità) io le accetto e le vivo.
Invece quelle che sono solo usanze e modalità legate a un tempo e a una cultura ormai superata, io le lascio perdere.
Mi rinnovo così come com’è nuovo il vino della Parola di Gesù: il suo amore e il suo insegnamento.
Non confonderò dunque la mondanità con la modernità: la prima è predicata dall’egoismo in tutte le sue forme, la seconda è l’otre nuovo del tempo e della società in cui vivo versando un modo di pensare di sentire e vivere secondo Gesù. Io verso dunque il vino nuovo del Vangelo nell’otre di un mondo che sta cambiando
Signore Gesù, perenne novità della vita e dell’amore, aiutami a versare questa novità nell’otre nuova di un tempo che è il presente. È questo presente che tu mi chiami ad apprezzare e ad amare. (Casa di Preghiera San Biagio FMA)

Santi del giorno
San Bonifacio I, Papa