Veglia diocesana degli oratori

La Veglia degli Oratori è riprogrammata per sabato 26 marzo 2022 alle ore 21 nelle palestre del Centro Giovanile S. Luigi.

A me ha aiutato tanto giocare con gli amici. Ciò che mi ha aiutato a crescere nell’amicizia con Gesù è la parrocchia, l’oratorio, andare in parrocchia, andare all’oratorio e radunarmi con gli altri: questo è importante! A voi piace, andare in parrocchia?

(Papa Francesco)

Lo sport, nonostante la sua concretezza e “materialità”, è fatto della stessa materia dei sogni, una materia in grado di fondere energia nei corpi, suscitare emozioni, desideri, tensioni spirituali. Lo sport è fare squadra, mettere in gioco le competenze e le capacità di ciascuno, sperimentare limiti e risorse. A ciascuna comunità chiediamo di “fare squadra” e per farlo occorrono alcuni elementi…

Maglia

Realizzate una maglia della vostra squadra dell’oratorio/UP, personalizzabile a piacimento (inserendo quindi nome dell’oratorio/UP, numero, sponsor, scudetto, logo, ecc.). Lo scopo è mettere in mostra lo spirito con cui la comunità vive l’oratorio.

Striscione

Costruite uno striscione della misura massima di 2x1m e personalizzatelo inserendo il logo dell’oratorio/UP (quale migliore occasione per inventarne uno?!), il nome, un motto di supporto al proprio oratorio (come il motto di una squadra sportiva). Ogni parrocchia/UP è libera di personalizzare ulteriormente lo striscione come preferisce (es. inserendo delle firme). Lo striscione rappresenterà, durante la veglia, la comunità che lo ha realizzato.

Schema della formazione

A ogni oratorio/UP è consegnato un cartellone con lo schema di un campo da calcio (in allegato). La comunità, interrogandosi sulle qualità/modi di fare/atteggiamenti che caratterizzano la vita in oratorio, posiziona qualità/modi di fare/atteggiamenti emerse dal confronto in campo, creando la propria formazione (11 giocatori + 1 allenatore).

Immagini

Ora spazio alle immagini: raccontate attraverso un video di 1 minuto la creazione della maglia, dello striscione e della formazione e inviatelo a pastoralegiovanile@diocesidicrema.it.