Uniti nel dono – Offerte per i nostri Sacerdoti: anche se piccole sostengo tutti

condividi su:

Viviamo oggi una domenica (18 settembre 2022) di condivisione e sostegno dei nostri i sacerdoti, le nostre Comunità esprimono gratitudine per le loro vite donate al servizio del Vangelo e di tutti noi. Essi, ogni giorno, offrono il loro tempo, ascoltano le nostre difficoltà e incoraggiano percorsi di ripresa: sono i nostri sacerdoti che si affidano alla generosità dei fedeli per essere liberi di servire tutti con filiale comunità. La Giornata ci permette di dire “grazie” ai sacerdoti, annunciatori del Vangelo in parole ed opere nell’Italia di oggi, promotori di progetti anti-crisi per famiglie, anziani e giovani in cerca di occupazione, punto di riferimento per le comunità parrocchiali. Ma rappresenta anche il tradizionale appuntamento annuale di sensibilizzazione sulle offerte deducibili. È un’occasione preziosa per far comprendere ai fedeli quanto conta il loro contributo. Non è solo una domenica di gratitudine nei confronti dei sacerdoti ma un’opportunità per spiegare il valore dell’impegno dei membri della comunità nel provvedere alle loro necessità. Basta anche una piccola somma ma donata in tanti. Le offerte raggiungono circa 33.000 sacerdoti al servizio delle 227 diocesi italiane e, tra questi, anche 300 preti diocesani impegnati in missioni nei Paesi del Terzo Mondo e circa 3.000, ormai anziani o malati dopo una vita spesa al servizio degli altri e del Vangelo.

 

Modalità per fare un’Offerta per il sostentamento dei sacerdoti
Per sostenere i sacerdoti diocesani con le offerte si hanno a disposizione 4 modalità:

1 – Conto corrente postale: si può utilizzare il c/c postale n. 57803009 per effettuare il versamento alla posta.

2 – Carta di credito: grazie alla collaborazione con Nexi, i titolari di carte di credito Nexi, Mastercard e Visa possono inviare l’Offerta, in modo semplice e sicuro, chiamando il numero verde 800 25000 oppure collegandosi al sito Internet www.unitineldono.it/dona-ora/

3 – Versamento in banca: si può donare con un bonifico sull’ IBAN: IT 33 A 03069 03206 100000011384 a favore dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero specificando nella causale “Erogazioni Liberali” ai fini della deducibilità. L’elenco delle altre banche disponibili su www.unitineldono.it/dona-ora/.

4 – Istituto Diocesano Sostentamento Clero della Diocesi di Crema: si può anche effettuare il versamento direttamente presso gli uffici del nostro Istituto Diocesano Sostentamento Clero, via Frecavalli 16 a Crema dalle 8.30-13.00

Il contributo è libero. Per chi vuole queste offerte sono deducibili dal proprio reddito complessivo, ai fini del calcolo dell’Irpef e delle relative addizionali, fino ad un massimo di 1.032,91 euro annui. L’Offerta versata entro il 31 dicembre di ciascun anno può essere quindi indicata tra gli oneri deducibili nella dichiarazione dei redditi da presentare l’anno seguente. Conservare la ricevuta del versamento con pagamento rintracciabile.

 

Per approfondire

Offerte ai sacerdoti – Diocesi di Crema

Lettera Offerte deducibili 2021