Trasfigurazione del Signore

6 agosto – Festa della Trasfigurazione
Prima lettura Dn 7,9-10.13-14 oppure 2Pt 1,16-19; Sal 96 (97); Vangelo Mt 17,1-9.
Festa celebrata sia nella Chiesa Cattolica che nella Chiesa Ortodossa.

“Gesù ci mostra la gloria della Risurrezione: uno squarcio di cielo sulla terra”. tweet di Papa Francesco

Oggi la Chiesa fa memoria della Trasfigurazione di Nostro Signore. Gesù scelse di prendere con sé Pietro, Giacomo e Giovanni per salire sul Monte Tabor a pregare. Sei giorni prima aveva detto ai suoi discepoli: «vi sono alcuni tra i presenti che non morranno finché non vedranno il Figlio dell’uomo venire nel suo regno» (Mt 16, 28) ed ecco che Pietro, Giacomo e Giovanni furono scelti per assistere all’ineffabile: Cristo apparve nel suo Corpo glorioso.
Infatti, mentre pregava, «il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante» (Lc 9, 29) e due uomini, anch’essi apparsi nella loro gloria, parlavano con Lui del compimento in Gerusalemme del suo sacrificio: erano Mosè ed Elia che rappresentavano la Legge e i Profeti.

“Oggi, nella divina trasfigurazione,
tutta la natura umana risplende in modo divino
e grida di gioia.”

da un Inno della Chiesa Ortodossa