Sussidio liturgico pastorale per i tempi di Avvento e Natale

condividi su:

Nella pagina web dell’Ufficio Liturgico Nazionale, è stata pubblicata una prima parte del Sussidio liturgico pastorale per i tempi di Avvento e Natale. Nei prossimi giorni saranno online anche gli altri files relativi alle altre solennità, feste e domeniche.

Il materiale è consultabile al link di seguito riportato: https://liturgico.chiesacattolica.it/sussidi-avvento-natale-2023/

Il sussidio, frutto della collaborazione di diversi uffici e servizi della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, offre le indicazioni liturgiche e la proposta musicale del salmo responsoriale di ciascuna celebrazione e i commenti teologici e spirituali delle pericopi bibliche proposte dal Lezionario festivo. Come lo scorso anno, sono disponibili anche alcuni suggerimenti per una preghiera inclusiva delle persone con disabilità e le schede della Caritas per vivere i tempi di Avvento e Natale con uno sguardo attento alle situazioni di povertà.

All’interno del sussidio, particolare rilievo è stato dato alla preghiera di rendimento di grazie, mediante la quale «il sacerdote, a nome di tutto il popolo santo, glorifica Dio Padre e gli rende grazie per tutta l’opera della salvezza o per qualche suo aspetto particolare, a seconda della diversità del giorno, della festa o del Tempo» (OGMR 79a). Di tutti i Prefazi del tempo di Avvento e Natale, del Prefazio dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, del Prefazio della beata Vergine Maria I, sono offerti il commento teologico e spirituale e la versione musicata sia nel Tono gregoriano di Re trasposto al La, sia con la melodia presente nell’Appendice della terza edizione italiana del Messale Romano.