Solennità di Cristo RE

XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)
Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo.

ore 18.30 in Cattedrale il VESCOVO presiede la S. Messa nella solennità di Cristo Re.
La celebrazione è trasmessa dai mezzi di comunicazione diocesani, a questa celebrazione saranno presenti i novelli diaconi Cristofer e Enrico.

“La solennità di oggi, che cade di norma negli ultimi dieci giorni di novembre, è dedicata a Gesù Cristo Re dell’universo. Tende a sottolineare che Cristo redentore è il Signore della storia, l’inizio e la fine del tempo. È la solennità che conclude l’ anno liturgico, cade negli ultimi giorni di novembre e celebra la regalità di Cristo, Signore del tempo e della storia, inizio e fine di tutte le cose. Il colore liturgico è il bianco. Oltre ai cattolici, è celebrata anche da anglicani, presbiteriani e alcuni luterani e metodisti.
L’istituzione della festa fu decisa da papa Pio XI, l’11 dicembre 1925, a conclusione del Giubileo che si celebrava in quell’anno.”

a cura dell’Ufficio Liturgico diocesano

Immagine: Crocifisso – Cattedrale di Crema