Sant’Agostino, Vescovo e Dottore della Chiesa – Memoria

condividi su:

Venerdì 28 agosto – Sant’Agostino, Vescovo e Dottore della Chiesa – Memoria
Colore liturgico: bianco
Letture del giorno: 1Cor 1,17-25; Sal 32; Mt 25,1-13: Ecco lo sposo! Andategli incontro!
Liturgia dell Ore: dal Comune dei pastori e dei dottori della Chiesa, salmi del Venerdì I settimana.

Cenni biografici di sant’Agostino
N. Tagaste (Numidia), 13 novembre 354 – M. Ippona (Africa), 28 agosto 430
“Sant’Agostino nasce in Africa a Tagaste, nella Numidia – attualmente Souk-Ahras in Algeria – il 13 novembre 354 da una famiglia di piccoli proprietari terrieri. Dalla madre riceve un’educazione cristiana, ma dopo aver letto l’Ortensio di Cicerone abbraccia la filosofia aderendo al manicheismo. Risale al 387 il viaggio a Milano, città in cui conosce sant’Ambrogio. L’incontro si rivela importante per il cammino di fede di Agostino: è da Ambrogio che riceve il battesimo. Successivamente ritorna in Africa con il desiderio di creare una comunità di monaci; dopo la morte della madre si reca a Ippona, dove viene ordinato sacerdote e vescovo. Le sue opere teologiche, mistiche, filosofiche e polemiche – quest’ultime riflettono l’intensa lotta che Agostino intraprende contro le eresie, a cui dedica parte della sua vita – sono tutt’ora studiate. Agostino per il suo pensiero, racchiuso in testi come «Confessioni» o «Città di Dio», ha meritato il titolo di Dottore della Chiesa. Mentre Ippona è assediata dai Vandali, nel 429 il santo si ammala gravemente. Muore il 28 agosto del 430 all’età di 76 anni.” (Santi e Beati)

PATRONO dei Teologi e Stampatori
Protettore particolare della Diocesi e della Città di Pavia

Orazione propria
Suscita sempre nella tua Chiesa, Signore, lo spirito che animò il tuo vescovo Agostino, perché anche noi, assetati della vera sapienza, non ci stanchiamo di cercare te, fonte viva dell’eterno amore.

Intenzione particolare
per gli insegnanti e studenti che frequentano l’Istituto Superiore di Scienze Religiose diocesi di Crema-Cremona-Lodi-Pavia-Vigevano, intitolato a Sant’Agostino.

L’immagine: particolare dell’Arca di Sant’Agostino a Pavia (S. Pietro in Ciel d’Oro) – UBC Pavia

a cura dell’Ufficio Liturgico Diocesano