S. E. Mons. Oscar Cantoni nominato Cardinale

Messaggio del vescovo Daniele

Al clero e ai fedeli della diocesi di Crema

“Cari fratelli e sorelle,
con lieta sorpresa ci ha raggiunto oggi la notizia che il Santo Padre Francesco conferirà la dignità di cardinale a S. E. Mons. Oscar Cantoni, vescovo di Como, e mio predecessore in questa Chiesa di Crema dal 2005 al 2016.messaggio-Cantoni

————

Concistoro il 27 agosto per 21 nuovi cardinali

Il Papa ha annunciato la creazione dei nuovi porporati: tra di essi tre capi di dicastero della Curia. Sedici gli elettori, cinque ultraottantenni. Cinque italiani, tra cui il vescovo di Como Cantoni, l’emerito di Cagliari Miglio e il teologo Ghirlanda. Il più giovane con i suoi 48 anni è Marengo, prefetto apostolico di Ulan Bator, capitale della Mongolia.

La composizione del Collegio cardinalizio

Il Collegio cardinalizio oggi è composto da 208 porporati, di cui 117 elettori e 91 non elettori. Il 27 agosto salirà a 229 cardinali di cui 131 elettori. Secondo il pontificato di creazione, al 27 agosto il Collegio sarà costituito da 52 cardinali creati da Giovanni Paolo II di cui 11 elettori; 64 creati da Benedetto XVI di cui 37 elettori; 113 creati da Francesco di cui 83 elettori. Da un punto di vista geografico i cardinali dal 27 agosto saranno così distribuiti: 107 cardinali in Europa, di cui 53 elettori; 60 cardinali nelle Americhe, di cui 38 elettori; 30 cardinali in Asia, di cui 20 elettori; 27 cardinali in Africa, di cui 17 elettori; 5 cardinali in Oceania, di cui 3 elettori.

Il Papa ha annunciato la nomina a cardinale del Vescovo Oscar