Quaresima 2024

Materiali e strumenti

condividi su:

Sono molteplici le proposte che, come Diocesi, vengono offerte per il tempo di Quaresima.

Sussidio per i Genitori e gli Adulti  “La parola ha preso casa”
Nel tempo che stiamo vivendo, incamminati a volte per strade che non conosciamo, la Parola del Signore ci propone una sosta nel nostro quotidiano andare, perché possa toccare ogni cuore e ciascuno trovi in essa conforto, rifugio, riscoprendo la tenerezza di Dio per ogni suo figlio.
Per ciascuna domenica del tempo di Avvento, verrà proposta una scheda in formato digitale, che aiuterà ad entrare in un tema particolare nella vita delle nostre famiglie e degli adulti. Queste schede possono essere utilizzate per un momento di riflessione personale, familiare o di condivisione nelle comunità e nei centri di
ascolto della Parola.
Per ulteriori informazioni è disponibile la mail famiglia@diocesidicrema.it o consultate direttamente il sito www.pastoralefamigliacrema.it

Libretto per Bambini, Ragazzi e Famiglie
Il tempo di Quaresima è accompagnato da un libretto quotidiano contenente riferimenti al Vangelo, preghiere, impegni… e altri spunti per i bambini e ragazzi.
Il materiale è prenotabile fino ad esaurimento scorte, attraverso lo SHOP online della PGO (costo € 2 cad.).

Contenuti social per gli Adolescenti
Ogni giorno verranno pubblicate delle stories che riporteranno la Parola di Dio. Questo strumento quotidiano, pubblicato sui canali social della PGO, potrà essere inoltrato anche sui gruppi WhatsApp dei ragazzi.

Podcast per i Giovani
Sono stati realizzati sei Podcast da condividere perché l’ascolto ci aiuti a riflettere e camminare. I testi sono stati tratti da “L’arte di ricominciare” di Fabio Rosini.

 

Commissione Cultura
Sono proposti due  incontri presso l’Auditorium Manenti:
–  Concerto di musica classica il 24 febbraio 2024 alle ore 21 (locandina)
– “Stabat Mater” di Pergolesi il 23 marzo 2024 alle ore 21

 

Commissione Liturgica
Per accompagnare le parrocchie e le unità pastorali nel tempo forte dell’Avvento si può far riferimento al sussidio che ogni anno la CEI mette a disposizione: si tratta di uno strumento che è frutto della collaborazione di vari uffici e si presenta ricco di spunti di riflessione e di preghiera.

 Sussidio liturgico CEI

In questa pagina, a cura dell’Ufficio liturgico, sarà possibile scaricare schemi di preghiera e/o riflessioni per le comunità parrocchiali:

Mercoledì delle ceneri

I domenica di Quaresima

II domenica di Quaresima

III domenica di Quaresima

Gli altri contenuti sono in fase di redazione.

 

Iniziative di carità
L’ufficio Missionario invita a sostenere i senza fissa dimora di Piabetà (Rio de Janeiro) dove opera Madre Amelia Marchesini.
La Caritas invita a sostenere il finanziamento di borse di lavoro dedicate ai più fragili e distanti dal mercato del lavoro, che non hanno possibilità di accesso ad altre tipologie di finanziamento, ma che necessitano di sperimentarsi in attività socio-occupazionali al fine di implementare le proprie competenze, aumentare la propria autonomia e il benessere personale e sperimentarsi in un contesto lavorativo. 1 borsa lavoro della durata di 6 mesi con un’indennità di frequenza di 300euro al mese che garantisca la formazione ha un costo di 2000 euro.

Anche le cassettine per la raccolta (gratuite) possono essere selezionate dallo shop online della PGO.

Scarica la locandina

 

APPUNTAMENTO DIOCESANO PER OPERATORI PASTORALI
Domenica 18 febbraio ore 15.30 chiesa di S. Carlo (Crema): ritiro Spirituale per operatori pastorali.
Meditazione a cura di fra Roberto Pasolini, biblista, frate minore cappuccino della Provincia di Lombardia e presbitero.
Possibilità di condivisione sulla fede a piccoli gruppi, adorazione eucaristica personale, spazio confessioni.
Alle ore 17.30 preghiera del vespro e benedizione eucaristica.

Scarica la locandina

Ringraziamo le persone e le Commissioni diocesane che hanno collaborato: Caritas, Catechesi, Cultura, Famiglia, Liturgia, Missioni, Pastorale Giovanile e Oratori. Contatti per informazioni giovanieoratori@diocesidicrema.it e segreteria.pastorale@diocesidicrema.it