Pellegrinaggio diocesano degli adolescenti e nottata presso il Santuario di Caravaggio

Sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 al Santuario di Caravaggio

“Come stelle chiamate per nome”, è questo il titolo scelto dal Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori per il pellegrinaggio diocesano degli adolescenti, appuntamento previsto per il prossimo 20-21 aprile al Santuario di Caravaggio.
Sarà un grande momento di incontro, di festa e di fede grazie a un fitto programma che, dalle ore 19 del sabato e per più di 12 ore, intratterrà i ragazzi e le ragazze presenti con la musica degli Excape e dei Tu Sei Bellezza, una veglia vocazionale, spazi di preghiera, laboratori, falò di riflessione e al mattino, dopo un po’ di riposo sui propri materassini e sacchi a pelo (“in stile GMG”), la messa conclusiva celebrata del nostro vescovo Daniele.

Il programma completo è consultabile nell’immagine pubblicata insieme a questo articolo. I seguito sono invece disponibili alcune importanti informazioni riguardanti l’organizzazione dell’appuntamento:

• ARRIVO AL SANTUARIO
In vero spirito di pellegrinaggio il nostro invito è di far sperimentare ai ragazzi e alle ragazze un’esperienza di cammino, a partire dalla vostra parrocchia o da una località da voi individuata.
Se il tragitto da casa fosse troppo complesso, vi suggeriamo di percorrere a piedi l’ultimo tratto (ad esempio raggiungendo in treno la stazione di Capralba o quella di Caravaggio) oppure se ci fossero grandi disagi ad organizzare anche solo un tratto di cammino, di scegliere la bicicletta.

• PERNOTTAMENTO
Essendo previsto il pernottamento al riparo dell’ampio porticato che circonda il Santuario (in caso di maltempo è disponibile anche il salone interno al Centro di Spiritualità), gli iscritti sono invitati a portare sacchi a pelo, materassini, cuscini gonfiabili e quanto utile a passare la notte.
Prossimamente vi sveleremo il kit del pellegrino, che contiene un accessorio indispensabile da portare con sé!

• PASTI
Vi invitiamo a munirvi di cena al sacco da casa, non verrà difatti fornita dall’organizzazione. Sarà tuttavia garantito un servizio bar/piccola ristorazione attraverso alcune strutture convenzionate. La colazione è invece inclusa nella quota di iscrizione e verrà consegnata al mattino presso il Santuario.

• SICUREZZA
Per l’intera durata della manifestazione, è garantita la presenza di assistenza sanitaria, attraverso un’ambulanza BLS e il personale della Croce Verde di Crema, e supporto alla sicurezza grazie all’Associazione Nazionale Carabinieri di Caravaggio.

• ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte e si ricevono fino al prossimo 24 marzo. La proposta è rivolta ai ragazzi e ragazze dalla 3ª media alla 5ª superiore accompagnati dai propri educatori e sacerdoti.

Il contributo per la partecipazione è di 15 € a persona, con kit del pellegrino e colazione. Per ragioni assicurative è richiesta la tessera NOI valida per il 2024.

Le iscrizioni si raccolgono attraverso il modulo al link: https://t.ly/txPyX

Per richiedere maggiori informazioni, rivolgiti al Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori scrivendo a giovanieoratori@diocesidicrema.it oppure contattando il 0373 615401.