Pace, i Vescovi lombardi sostengono l’appello dell’Arcivescovo Delpini

QUARESIMA E PACE: NELLA SESSIONE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA SVOLTASI A CARAVAGGIO IL 15-16 MARZO 2023 I VESCOVI HANNO DECISO DI CHIEDERE AI FEDELI DELLE LORO DIOCESI DI ADERIRE ALL’INIZIATIVA, CHE PROSEGUE FINO ALLA DOMENICA DELLE PALME.

OLTRE 16 MILA FINORA LE ADESIONI

Nella sessione della Conferenza episcopale lombarda svoltasi mercoledì 15 e giovedì 16 marzo al Centro di spiritualità di Santa Maria del Fonte a Caravaggio (Bg), i Vescovi lombardi hanno deciso di chiedere ai fedeli delle loro Diocesi di aderire all’appello per la pace lanciato dall’Arcivescovo di Milano all’inizio della Quaresima.

Oltre 16 mila persone hanno finora aderito all’appello. Questo il testo:

«NOI VOGLIAMO LA PACEI POPOLI VOGLIONO LA PACE!
Anch’io voglio la pace e chiedo ai potenti, ai politici, ai diplomatici, alle Chiese e alle religioni: “Per favore, cercate la pace!”
In questo tempo di Quaresima mi impegnerò per una preghiera costante e per pratiche di penitenza».

Come e fino a quando aderire

L’appello si può sottoscrivere per tutta la Quaresima fino al 2 aprile (Domenica delle Palme), con queste tre modalità:
– cliccando su questo link e indicando nome, cognome e luogo di residenza
– attraverso moduli cartacei (.docx – .pdf), da scaricare, stampare e inviare all’indirizzo indicato, oppure da scansionare e inviare via mail a comunicazione@diocesi.milano.it
– è disponibile anche un modulo cartaceo per la raccolta di adesioni “multiple” all’interno di comunità, gruppi o associazioni, da scansionare e inviare via mail a comunicazione@diocesi.milano.it.

A questo proposito si segnalano questa iniziativa delle Acli e quelle promosse in alcune parrocchie.

La preghiera

Nel suo messaggio del 12 febbraio (leggi qui), l’Arcivescovo ha sollecitato i fedeli ambrosiani a vivere la Quaresima nell’ottica della conversione personale, della penitenza e della preghiera. Per quest’ultima, in particolare, ha formulato questa intenzione specifica.

Padre nostro,
noi ti preghiamo per confidarti lo strazio della nostra impotenza:
vorremmo la pace e assistiamo a tragedie di guerre interminabili!
Vieni in aiuto alla nostra debolezza,
manda il tuo Spirito di pace
in noi, nei potenti della terra, in tutti.

Padre nostro,
noi ti preghiamo per invocare l’ostinazione nella fiducia:
donaci il tuo Spirito di fortezza,
perché non vogliamo rassegnarci,
non possiamo permettere che il fratello uccida il fratello,
che le armi distruggano la terra.

Padre nostro,
noi ti preghiamo per dichiararci disponibili
per ogni percorso e azione e penitenza
e parola e sacrificio per la pace.
Dona a tutti il tuo Spirito,
perché converta i cuori, susciti i santi
e convinca uomini e donne a farsi avanti
per essere costruttori di pace,