Mons. Luca Bressan relatore al corso “Costruttori di pace”

Lunedì 22 maggio prossimo – alle ore 21, presso la sala Alessandrini, in città – è programmato il 4° e ultimo appuntamento del corso “Costruttori di pace”, promosso nell’ambito della Scuola di Educazione alla Politica “Europa 2.0” dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune  di Crema insieme – fra gli altri: CulturaCrema, Centro Galmozzi, Banca etica, Acli e Mcl – anche alla commissione diocesana per la Pastorale sociale e del lavoro.

L’incontro, a cura proprio della Pastorale sociale e Mcl, avrà come relatore mons. Luca Bressan, vicario episcopale della diocesi di Milano per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale; insegnante ordinario stabile di Teologia Pastorale presso il Seminario Arcivescovile di Milano e alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, oltre a essere stato professore invitato anche in altre facoltà teologiche come Padova – oggi del Triveneto – Palermo, Torino e presso la Pontificia Università Lateranense. Autore di diversi testi è inoltre membro della redazione della Rivista del Clero Italiano e collabora con diverse istituzioni, anche internazionali, sviluppando ricerche su temi quali la figura della parrocchia, il ministero ordinato e i ministeri, l’iniziazione cristiana, l’educazione, i rapporti religione-società, cristianesimo-organizzazione sociale, fede-cultura.

Nella circostanza, mons. Bressan svilupperà il tema “Dalla Pacem in Terris alla Fratelli tutti. L’attualità del magistero sulla pace in un’Europa ancora in guerra”.

Il suo sarà sicuramente un contributo di altissimo spessore su un tema di assoluta attualità. Sarebbe pertanto auspicabile un’ampia partecipazione.