Ministero di Accolito a Andrea Berselli

Mercoledì 1 dicembre 2021, Parrocchia di Vaiano Cremasco – ore 21

Il Vescovo presiede la celebrazione con il conferimento del Ministero di Accolito a Andrea Berselli della Parrocchia di San Carlo, attualmente in servizio nelle parrocchie di Vaiano Cr. e Monte Cr.

In Chiesa si potrà accedere solo con Pass nominativo, mentre per chiunque è possibile seguire la celebrazione, sempre con il Green Pass, dall’Oratorio oppure sul canale Youtube de Il Nuovo Torrazzo.

Dal documento pastorale I MINISTERI NELLA CHIESA – CEI
8. – L’ufficio liturgico dell’accolito è di aiutare il presbitero e il diacono nelle azioni liturgiche;
di distribuire o di esporre, come ministro straordinario, l’Eucaristia.
Di conseguenza, deve curare con impegno il servizio all’altare e farsi educatore di chiunque nella comunità presta il suo servizio alle azioni liturgiche.
Il contatto che il suo ministero lo spinge ad avere con «i deboli e gli infermi» (cfr. Rito dell’istituzione
dell’accolito) lo stimola a farsi strumento dell’amore di Cristo e della
Chiesa nei loro confronti.
Suo impegno sarà, quindi, quello di conoscere e penetrare lo spirito della liturgia e le norme che la regolano; di acquisire un profondo amore per il popolo di Dio e specialmente per i sofferenti.

https://www.chiesacattolica.it/I ministeri nella Chiesa.pdf