Mercoledì della XXII settimana del T. O.

Mercoledì 2 settembre – XXII settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)
Letture del giorno: 1Cor 3,1-9 Sal 32 Lc 4,38-44: È necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato.
Liturgia delle Ore: del giorno del salterio

Intenzione di preghiera per Alessandro Vanelli, in preparazione alla Ordinazione presbiterale. Si possono aggiungere alle Invocazioni delle Lodi o alle Intercessioni dei Vespri, oppure nella “Preghiera dei fedeli” della Messa:

Ti preghiamo per il diacono Alessandro, che si prepara a essere ordinato presbitero:
– donagli in abbondanza lo Spirito Santo, perché sia pastore generoso e fedele del tuo popolo. [Preghiamo]

Concedi alla nostra Chiesa il dono di numerose e sante vocazioni
– e fa’ che ogni battezzato si impegni con generosità nell’edificazione della comunità cristiana. [Preghiamo]

16° anniversario della morte di Mons. Angelo Paravisi – Vescovo di Crema dal 12 luglio 1996 al 2 settembre 2004

Breve riflessione
“Concentriamo l’attenzione del cuore su questo gesto così famigliare al Signore: quello di imporre le mani su ogni singola persona che gli veniva portata. Non ho “zampe” come gli animali. Ho mani con cui posso compiere tante azioni, tanti gesti. Da quello di ripulire la casa a quello di impastare una focaccia, da quello di accarezzare un bimbo e di asciugare le lacrime a una persona che soffre, da quello di spazzare a quello di dipingere un quadro. Purtroppo, usando le mani dietro impulsi di violenza, posso anche picchiare, imbrattare muri o carta, posso perfino strangolare…
Signore, in semplicità e gioia, fa’ che nel mio quotidiano anche le mani servano alla bellezza di una convivenza pacifica e lieta.
-Finché la mano e la mente ti guideranno non smettere mai di amare la vita. Anche se aiuterai una sola persona non avrai vissuto invano.- scriveva Romano Battaglia, giornalista e scrittore.” (Casa di preghiera San Biagio FMA)

Santi del giorno
Beati Giovanni Maria du Lau d’Alleman, Francesco Giuseppe e Pietro Ludovico de Rochefoucauld, Vescovi, Carlo Regis Matteo de La Calmette, Conte di Valfons, e 90 compagni Martiri della Rivoluzione francese, uccisi nel Convento dei Carmelitani il 2 settembre 1792.

A cura dell’Ufficio Liturgico Diocesano