Mercoledì della XXI settimana del T. O.

Mercoledì 26 agosto – XXI settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)
Letture del giorno: Ts 3,6-10.16-18; Sal 127; Mt 23,27-32: Siete figli di chi uccise i profeti.

Santi del giorno

Beati Luigi Beltrame Quattrocchi (Catania, 12 gennaio 1880 – Roma, 9 novembre 1951) e Maria Corsini (Catania, 12 gennaio 1880 – Roma, 9 novembre 1951) – Sposi
“Il 12 febbraio 1994, nel dare inizio presso il Tribunale per le Cause dei Santi del Vicariato di Roma alla loro causa di canonizzazione, il Cardinale Vicario Camillo Ruini così li presentava: “I due avevano cristianamente consacrato il loro amore coniugale e la grazia del sacramento nuziale li ha sempre sostenuti mirabilmente nel formare e crescere la loro famiglia…”. Ed il S. Padre Giovanni Paolo II si è mostrato particolarmente lieto di questa circostanza perché da tanto tempo desiderava un cammino di santità, da additare al popolo dei fedeli, realizzato da una coppia di sposi.
Non hanno fondato congregazioni. Non sono partiti missionari per terre lontane. Semplicemente hanno vissuto il loro matrimonio come un cammino verso Dio facendosi santi. Il Papa li ha beatificati il 21 ottobre scorso, nel ventesimo anniversario della Familiaris Consortio. In quell’occasione, per la prima volta nella storia della Chiesa abbiamo visto elevata alla gloria degli altari una coppia di sposi, Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, beati non “malgrado” il matrimonio, ma proprio in virtù di esso.
La beatificazione dei coniugi Quattrocchi è avvenuta, non a caso, in occasione della giornata della famiglia, segnando una svolta, per così dire “storica”, sul modo comune di concepire la santità: non più soltanto appannaggio di suore, sacerdoti e singoli fedeli, ma un cammino aperto e praticabile da tutti gli sposi cristiani, sulla scia dei neo-beati, una coppia borghese che visse a Roma nella prima metà del Novecento.” (Maria di Lorenzo)

Preghiera al Signore per intercessione dei Beati Luigi e Maria
Signore Gesù, tu hai chiamato Luigi e Maria, sposi e genitori a vivere
giorno dopo giorno, nella costante fedeltà del quotidiano, la grazia
santificatrice del sacramento nuziale.
Tu che con la tua presenza santifichi la casa di Nazareth, fa’ che la loro
testimonianza e intercessione concorrano, con l’aiuto della Vergine
Madre, a consolidare la perseveranza delle famiglie, a pervadere della
Tua presenza di grazia le giovani coppie, ad aprirle riconoscenti al
dono divino della vita, a renderle missionarie del Vangelo presso le
famiglie e le persone in difficoltà.
Fa’ che le famiglie cristiane, seguendo il loro esempio possano vivere
in modo luminoso la loro vocazione alla santità.
Amen.

Sant’ Alessandro di Bergamo – Martire – sec. IV, Patrono della Diocesi di Bergamo.

A cura dell’Ufficio Liturgico Diocesano