L’improvvisa scomparsa di don Guido Zagheni

Nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 agosto è improvvisamente deceduto don Guido Zagheni. A darne notizia mons. Egidio Miragoli, vescovo di Mondovì, diocesi presso la quale don Guido in questi ultimi anni prestava il suo servizio pastorale. Con una comunicazione rivolta a sacerdoti e diaconi della diocesi così mons. Miragoli si è espresso: «È con rammarico  che vi comunico la notizia della morte improvvisa di don Guido Zagheni. Don Guido era ricoverato al Policlinico di Milano. Proprio ieri mattina ci eravamo sentiti al telefono. Era in procinto di essere trasferito all’Ospedale di Niguarda per un controllo al cuore. Questa notte è morto in maniera improvvisa”.

Don Guido è nato a Capergnanica il 1 gennaio del 1942, è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1967. Era laureato in Storia Ecclesiastica. Dal 2017 viveva il suo ministero  nella Diocesi di Mondovì e attualmente era parroco a Cengio, Monesiglio e Prunetto.

Il 23 giugno 2017 era presente nella nostra Diocesi alla Giornata sacerdotale, dove con il Vescovo Daniele e il presbiterio cremasco, ha ricordato il 50° di sacerdozio con i confratelli don Silvano Bianchetti, don Pier Giorgio Renzi.

Tra i molti servizi prestati da don Guido nella chiesa di Crema ricordiamo:

dal 1967 al 1970 vicario alla parrocchia di Ombriano
dal 1971 al 1979 vicario alla parrocchia della SS: Trinità
1984 al 1991 insegnate di Storia della Chiesa presso lo Studio Teologico dei Seminari Crema e Lodi
È stato anche presidente della Fondazione “Carlo Manziana”, Scuola Cattolica Diocesana
dal 1988 al 2006 parroco a San Bernardino
dal 1991 al 2017 insegnate presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose
dal 2006 al 2007 Amministratore parrocchiale di Bolzone

La salma di don Guido si trova nella casa del commiato dell’agenzia Gatti, in via Libero Comune n.44. Alle ore 20,00 di domenica verrà esposta  nella chiesa parrocchiale di Capergnanica dove alle ore 16,00 di lunedì si svolgeranno i funerali.

Ecco li testo della partecipazione al lutto del vescovo Daniele e di tutto il presbiterio diocesano

Il Vescovo Daniele Gianotti in comunione di fede

con il presbiterio diocesano

pregano il Padre della misericordia

perché accolga nel suo Regno il sacerdote

Don Guido Zagheni

Lo raccomandano alla misericordia di Dio,

grati per il suo servizio pastorale alla Diocesi di Crema

e alla Diocesi di Mondovì

nelle diverse comunità da lui servite.

La Santa Messa esequiale sarà celebrata

Lunedì 24 Agosto 2020 alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale di Capergnanica.

Crema, 22 Agosto 2020