La famiglia al cuore dell’esistenza – Giornata diocesana della famiglia – Domenica 17 maggio

Domenica 17 maggio la nostra diocesi celebra la “Giornata della famiglia in parrocchia”.

Quest’anno sarà però un anno molto diverso, con le chiese e gli oratori chiusi, con il distanziamento sociale per proteggerci dal CoViD-19 e quindi con l’impossibilità di condividere insieme, in presenza, questo bel momento dedicato a tutte le famiglie della nostra diocesi.

Questo non ci impedirà però di ricordare tutte le nostre famiglie in un modo diverso nella forma ma non nella sostanza. L’ufficio famiglia ha infatti chiesto a tutti i sacerdoti di ricordare nelle S. Messe di questa domenica tutte le nostre famiglie che sono state messe duramente alla prova.

Il Vescovo Daniele guiderà un momento di preghiera alle famiglie attraverso una veglia che si terrà la sera del 22 Maggio, alle ore 20:30, al Santuario della Madonna dei Prati a Moscazzano. La veglia sarà teletrasmessa in streaming con l’accesso dal sito della diocesi, come le altre veglie, per poter raggiungere tutte le famiglie nelle loro case.

Le preghiere e le riflessioni saranno dedicate alle coppie ai genitori e ai nonni, per riflettere e pregare per tutte le famiglie in questi giorni di corona virus. La veglia inizierà con un momento iniziale pensato per i bambini, al quale saranno chiamati a partecipare attivamente.

Papa Francesco ci ha ricordato che questo non è “il tempo degli egoismi” e “delle divisioni” e ha parlato di “una sfida epocale” che l’Europa ha di fronte a se’, “dalla quale dipenderà non solo il suo futuro, ma quello del mondo intero”. “L’alternativa è solo l’egoismo degli interessi particolari e la tentazione di un ritorno al passato”