Incontro: “Il futuro del lavoro dopo la Laudato Sì”

La 49a Settimana Sociale – in programma dal 21 al 24 ottobre prossimi a Taranto e che, a quella data, si auspica possa svolgersi in presenza – ha come tema “Il pianeta che speriamo: Ambiente, Lavoro, Futuro. #tuttoèconnesso”.
Il cammino di preparazione, tracciato dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro e affidato da compiere alle Pastorali sociali delle diocesi, è volto alla ricerca di risposte adeguate alle grandi sfide del nostro tempo.
La perdurante pandemia ha acuito una sensibilità ai problemi urgenti: il lavoro, l’ambiente, la salute, l’economia, la cultura. Queste nuove sofferenze sociali sono diventate parte integrante del vissuto personale, familiare e comunitario.
In questo contesto, che prospetta scenari drammatici quanto impegnative sfide a chi opera in ambito socio-politico, sembra opportuno soffermarsi a riflettere sulla necessità di puntare alla formazione di un nuovo modello di sviluppo capace di ridefinire il rapporto tra economia ed ecosistema, ambiente e lavoro, vita personale e organizzazione sociale.
“Non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale – rilevava papa Francesco già cinque anni fa nella Laudato sì’ (n.139), bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale. Le direttrici per la soluzione richiedono un approccio integrale per combattere la povertà, per restituire la dignità agli esclusi e nello stesso tempo per prendersi cura della natura.”

Nel tentativo di dare un contributo per sostenere e orientare la formazione di un nuovo modello di sviluppo, come commissione diocesana per la Pastorale sociale e del lavoro riteniamo opportuno ed essenziale aprire un confronto-contributo con quanti sono impegnati in ambito socio politico. E in questa ottica s’inserisce la proposta di un incontro – ovviamente via web – sul tema: “Il futuro del lavoro dopo la Laudato Sì’: la dimensione della cura centrale per un ripensamento della questione del lavoro al giorno d’oggi”.
L’appuntamento è per mercoledì 31 marzo prossimo, alle ore 21, collegandosi alla piattaforma Zoom:

• ID riunione: 943 8102 4025
  • Passcode (da inserire all’ingresso): 195732

Relatore sarà il dottor Alessandro Grassi, laureato in Filosofia politica alle Università di Siena e Roma, che ha vissuto in Germania e in Messico, dove ha lavorato come ricercatore per l’Università gesuita Iberoamericana di Puebla e ha collaborato al progetto Il futuro del lavoro dopo la Laudato Sì’, una iniziativa internazionale coordinata dalla Commissione Cattolica Internazionale per il Migrante di Ginevra, con la partecipazione di varie realtà in diverse parti del mondo tra cui Aggiornamenti Sociali e il Ceras di Parigi. Attualmente sta studiando per un dottorato in Economia sociale all’Università Autonoma di Aguasacalientes in Messico.