“Il tutto è maggiore della parte”: perchè la giovinezza non è solo una stagione – incontro con don Luigi Epicoco – mercoledì 10 aprile ore 20,45 – Centro di spiritualità

Il Centro diocesano di Spiritualità organizza per mercoledì 10 aprile alle ore 20,45 in via Medaglie d’Oro un incontro con don Luigi Epicoco  dal titolo “Il tutto è maggiore della parte”: perché la giovinezza non è solo una stagione”.

Scrive papa Francesco nella Evangelii Gaudium”:
Il tutto è più della parte, ed è anche più della loro semplice somma. Dunque, non si dev’essere troppo ossessionati da questioni limitate e particolari. Bisogna sempre allargare lo sguardo per riconoscere un bene più grande che porterà benefici a tutti noi. Però occorre farlo senza evadere, senza sradicamenti. È necessario affondare le radici nella terra fertile e nella storia del proprio luogo, che è un dono di Dio. Si lavora nel piccolo, con ciò che è vicino, però con una prospettiva più ampia. Allo stesso modo, una persona che conserva la sua personale peculiarità e non nasconde la sua identità, quando si integra cordialmente in una comunità, non si annulla ma riceve sempre nuovi stimoli per il proprio sviluppo. Non è né la sfera globale che annulla, né la parzialità isolata che rende sterili. (E.G.235)

LUIGI MARIA EPICOCO
sacerdote della diocesi di L’Aquila, insegna Filosofia alla Pontificia Università Lateranense e all’ISSR “Fides et ratio” di L’Aquila, dove è anche direttore della residenza universitaria “San Carlo Borromeo” e parroco della Parrocchia universitaria San Giuseppe Artigiano. Cura i commenti alle letture per i giorni feriali del mensile “Amen. La Parola che salva”. Volto noto per aver partecipato a numerose trasmissioni su Tv2000 e in Rai. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Telemaco non si sbagliava. O del perché la giovinezza non è una malattia (San Paolo, 2018); Sale, non miele. Per una Fede che brucia (San Paolo, 2017); Quello che sei per me. Parole sull’intimità (San Paolo, 2017); Solo i malati guariscono. L’umano del (non) credente (San Paolo, 2016).