Una chiesa in cammino – Il Prossimo Convegno Diocesano

La nostra Chiesa di Crema, all’avvio del nuovo anno pastorale, si accinge a vivere l’evento del Convegno Diocesano. È questo un appuntamento di grande rilevanza, in quanto non solo introduce al nuovo anno, ma, come è ormai tradizione, dà anche l’intonazione al cammino pastorale della nostra Chiesa cremasca.

Nel processo messo in atto nella nostra diocesi, nella prospettiva importante della Unità Pastorali l’appuntamento di quest’anno assume una rilevanza notevole, all’indomani del grande evento assembleare messo in atto recentemente.

Nella prima serata infatti, e precisamente venerdì 13 settembre alle ore 21,00 presso la chiesa auditorium di S.Bernardino, il vescovo Daniele presenterà le linee pastorali, frutto di un’attenta  riflessione a partire da quanto emerso, discusso e votato nel corso del cammino dell’assemblea da poco conclusa.

Il secondo appuntamento, sabato 21 settembre alle ore 9,30 presso il Centro Giovanile S.Luigi saranno allestiti dei gruppi di lavoro che riprenderanno il documento del vescovo, rileggendolo anche in un’ottica di modalità d’attuazione che consideri come tra gli obiettivi prioritari la corresponsabilità reale ed attuata tra laici e presbiteri.

L’ultimo appuntamento, dal carattere celebrativo, sarà il mercoledì 25 settembre alle ore 21,00 in Cattedrale dove nell’Eucarestia presieduta dal Vescovo, verrà conferito il mandato a tutti gli operatori pastorali.

L’appuntamento annuale del Convegno ravviva un cammino condiviso e una appartenenza ecclesiale che chiede il coinvolgimento di tutti. La corresponsabilità è un tratto distintivo di una Chiesa che si sente chiamata a dialogare per condividere l’impegno di annunciare il Vangelo al mondo di oggi ed effettuare quella “conversione pastorale e missionaria” auspicata da papa Francesco.