Giovedì della XX settimana del T.O.

Giovedì 20 agosto – Memoria di San Bernardo di Chiaravalle
Colore liturgico: Bianco
Letture del giorno: Ez 36,23-28; Sal 50; Mt 22,1-14: Tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze.

Santo del giorno
SAN BERNARDO, abate e dottore della Chiesa
Nato a Digione, in Francia, 1090 – morto a Chiaravalle-Clairvaux, 20 agosto 1153
Bernardo, dopo Roberto, Alberico e Stefano, fu padre dell’Ordine Cistercense. L’obbedienza e il bene della Chiesa lo spinsero spesso a lasciare la quiete monastica per dedicarsi alle più gravi questioni politico-religiose del suo tempo. Maestro di guida spirituale ed educatore di generazioni dei santi, lascia nei suoi sermoni di commento alla Bibbia e alla liturgia un eccezionale documento di teologia monastica tendente, più che alla scienza, all’esperienza del mistero. Ispirò un devoto affetto all’umanità di Cristo e alla Vergine Madre. (Mess. Rom.)

Dal Proprio
“O Dio, che hai suscitato nella tua Chiesa
san Bernardo abate,
come lampada che arde e risplende,