Esercizi Spirituali 9-13 gennaio 2023

Da lunedì 9 gennaio a venerdì 13 gennaio 2023  – Scuola Apostolica del Sacro Cuore di Albino (Bg) – Esercizi Spirituali

Il Vescovo mons. Daniele partecipa insieme ai sacerdoti e diaconi delle Diocesi di Crema, Cremona, Lodi.

• Predicatore Don LUIGI MARIA EPICOCO
    Sacerdote della diocesi di L’Aquila. Docente stabile di Filosofia Teoretica all’ISSR “Fides et Ratio”. Si è Laureato in Filosofia e licenziato in Teologia Morale. Attualmente parroco dell’Università di L’Aquila e Direttore delle Residenza Universitaria “San Carlo Borromeo”. Dirige la Rivista teologica “FedeLmente” dell’ISSR “Fides et Ratio” di L’Aquila.
  • Tema: Il Vangelo di Matteo

Accompagniamo con la preghiera il Vescovo, coloro che vi partecipano e il predicatore chiamato a guidare gli Esercizi:
“Un periodo dunque quello di questi giorni degli Esercizi che può simboleggiare quasi una “rinuncia a tutto” per fare esperienza nel segreto della propria stanza dei doni che il Signore ci vuole elargire. «Il “segreto della propria stanza” ci richiama in fondo la dimensione fondamentale del monaco che come dice Evagrio Pontico, vissuto tra il 345 e il 399, è “colui che, separato da tutti, è unito a tutti” – annota lo studioso –. Credo che l’unica solitudine lecita è quella che non ci porta all’isolamento ma ad amare di più. Si entra in una cella o si va nel deserto per sentire ancor meglio la voce dell’amato, di Colui che ci ama». (Padre Piergiacomo Zanetti)