Economy of Francesco Incontro giovani con il Papa ad Assisi il 22-24 settembre

condividi su:

L’evento, che avrà luogo dal 22 al 24 Settembre 2022, rappresenta al primo incontro di persona per i giovani chiamati da Papa Francesco a dare un’anima all’economia. L’incontro vedrà Giovani studiosi di economia, imprenditori e changemakers, provenienti da più di 100 paesi del mondo, parteciperanno dal 22 al 24 settembre prossimo al primo incontro in presenza di “The Economy of Francesco”, la community impegnata da tre anni, su invito dello stesso Papa, “a dare un’anima all’economia”.

L’evento è organizzato dal comitato formato dal vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino, dal professor Luigino Bruni, dalla presidente del Serafico di Assisi, Francesca Di Maolo, con il patrocinio del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale.

Papa Francesco arriverà la mattina di sabato 24 settembre a bordo di un elicottero, per poi raggiungere in auto il teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, dove ad accoglierlo ci saranno tre giovani di Eof, il cardinale Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale, il vescovo monsignor Sorrentino, le massime autorità civili, i membri del Comitato organizzatore, i rappresentanti delle famiglie francescane e della Pro Civitate Christiana. Sul palco, dopo un momento artistico-culturale, il benvenuto, l’introduzione e otto testimonianze di giovani da tutto il mondo, terrà il suo discorso e siglerà il Patto con i giovani di Economy, per avviare il cambiamento da lui stesso voluto di una nuova economia più giusta, equa e fraterna.

Nella tre giorni – che si svolgerà tra il teatro Lyrick, il Palaeventi a Santa Maria degli Angeli e il centro storico – sono in programma alcune conferenze, workshop e villaggi tematici, concentrati sul raccolto delle idee ed esperienze generate in tutto il mondo in questi tre anni di lavoro. Tra gli speaker della manifestazione, Vandana Shiva, Jeffrey Sachs, Kate Raworth, Gaël Giraud, Sabina Alkire, Helen Alford, Vilson Groh e Stefano Zamagni.

Tutte le informazioni e le novità sono disponibili sul sito www.francescoeconomy.org e i canali social ufficiali dell’evento: Facebook @francescoeconomy; Instagram @francesco_economy; Twitter @FrancescoEcon; YouTube e Flickr.

Se qualche giovane della diocesi volesse partecipare l’unica possibilità è di scrivere all’indirizzo mail info@francescoeconomy.org, manifestando la volontà di partecipare e sperare in un ripescaggio, rispetto a qualcuno che da qui a settembre si ritirasse.