Esequie Papa emerito Benedetto XVI

Giovedì 5 gennaio 2023 – Esequie del Papa emerito Benedetto XVI.
ore 9.30 sul sagrato della Basilica di San Pietro la S. Messa presieduta da Papa Francesco

libretto-esequie-sepoltura_pont-emerito.pdf

————–

Per pregare in comunità o singolarmente: Lodi-ufficio-defunti

Comunicato del Vescovo di Crema
Comunicato-Benedetto-XVI

Dando seguito alla lettera del vescovo Daniele del 31 dicembre scorso, a seguito della morte del Papa emerito Benedetto XVI, informiamo che il vescovo celebrerà la santa Messa esequiale, a suffragio di Benedetto XVI, nella Messa capitolare, preceduta dal canto delle Lodi mattutine, di mercoledì 4 gennaio 2022, alle ore 8, nella Cattedrale di Crema.

Inoltre, un ricordo e un suffragio particolare per Benedetto XVI si terranno nella santa Messa della Solennità dell’Epifania del Signore, presieduta dal vescovo Daniele, in Cattedrale, venerdì 6 gennaio 2022 alle ore 18.30. Si invitano i sacerdoti, consacrati e fedeli che lo potranno, a partecipare all’una o all’altra di queste celebrazioni.

Si ricorda ancora, come già indicato nel Comunicato del 31 dicembre, l’invito a celebrare, in una delle celebrazioni feriali di questi giorni, in tutte le chiese della Diocesi, la Messa esequiale per per il Papa defunto (cf. Messale romano, pp. 976-977; si usi sempre l’espressione “Papa emerito”).

Indicazioni liturgiche per le messe in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI: