CHIESA ORTODOSSA RUSSA: CONFERENZA DEL PROF. ROCCUCCI IN SAN BERNARDINO VENERDì 3 NOVEMBRE

Nell’ambito della Mostra sulla persecuzione della Chiesa ortodossa russa negli anni del regime sovietico (aperta dal 27 ottobre al 4 novembre), organizzata dalla Commissione diocesana dell’ecumenismo, venerdì 3 Novembre, ore 21.00 in San Bernardino, è in programma una conferenza del dott. Adriano Roccucci, professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre. Parlerà sul tema: La Chiesa Ortodossa Russa dalla persecuzione alla rinascita. Oltre agli avvenimenti evocati dalla mostra, affronterà anche aspetti riguardanti l’attuale rapporto tra la Chiesa Romana e la Chiesa Ortodossa Russa.

Il prof. Roccucci si è dedicato allo studio dei rapporti fra Stato sovietico e Chiesa ortodossa russa nel Novecento. Temi oggetto di sue ricerche sono stati anche le relazioni fra “Mosca sovietica” e Santa Sede, la politica estera sovietica nei confronti dell’Europa occidentale nel secondo dopoguerra, la dimensione imperiale nella Russia contemporanea, il rapporto fra nazione e religione nel mondo russo e nell’Europa centro-orientale, la storia della cultura russa fra Ottocento e Novecento, le questioni culturali e religiose nel rapporto tra Europa e Russia. Inoltre, è molto attivo nel dialogo tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa Russa, partecipando a vari incontri col Patriarca Kirill e col Metropolita Hilarion, capo del Dipartimento delle relazioni estere del Patriarcato di Mosca.