Papa Francesco incontra la diocesi di Crema

condividi su:

Pubblichiamo di seguito il messaggio del vescovo Daniele, che dà notizia dell’Udienza che Papa Francesco concederà alla diocesi di Crema il prossimo 18 aprile 2020.

Carissimi fratelli e sorelle,
ho la grande gioia di comunicarvi che il prossimo sabato 18 aprile 2020, a mezzogiorno, a Roma, il Santo Padre Francesco riceverà in udienza la nostra diocesi di Crema!

Alla richiesta di poter incontrare papa Francesco siamo arrivati partendo da diversi fronti: era mio desiderio esprimere al Santo Padre la nostra riconoscenza per il dono della beatifica­zione di p. Alfredo Cremonesi; il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile ha proposto un pellegrinaggio a Roma per cresimandi e cresimati nei giorni 17-19 aprile; la Scuola dioce­sana “C. Manziana”, a sua volta, desiderava mettere in cantiere un viaggio a Roma e incontra­re il Papa… Oggi abbiamo avuto la comunicazione che il Santo Padre ha risposto positiva­mente alla nostra domanda: fin d’ora lo ringraziamo di cuore e gli assicuriamo la nostra pre­ghiera.

Sono certo che potremo arrivare all’incontro con il Papa con una rappresentanza numerosa, variegata e gioiosa della nostra Chiesa; soprattutto, rappresentanza di un popolo di Dio con­tento della propria fede nel Signore Gesù Cristo e desideroso di vederla confermata sulle tom­be degli Apostoli e con la parola e la benedizione del Successore di Pietro.

L’udienza sarà nell’Aula Paolo VI: anche se non abbiamo l’obbligo di riempire tutti i dodi­cimila posti che contiene, spero che molti di voi vorranno accogliere questa opportunità, per poter vivere un’esperienza corale e festosa di Chiesa intorno al Papa.

Oltre al pellegrinaggio organizzato dal Servizio diocesano per la Pastorale giovanile per quanto riguarda cresimandi e cresimati, l’Ufficio diocesano pellegrinaggi elaborerà una pro­posta di soggiorno a Roma nel fine-settimana che comprende il 18 aprile. In ogni caso, al­l’udienza con Papa Francesco, e agli eventuali momenti che la precederanno, potranno unir­si (previa comunicazione del proprio nome) anche tutti i fedeli della diocesi che sceglieranno di recarsi a Roma in modo autonomo.

Al ritorno dal viaggio in Myanmar sulle orme del beato Alfredo Cremonesi, che incomin­cia il prossimo 3 febbraio, avremo modo di precisare meglio i dettagli dell’appuntamento del 18 aprile, a partire dalla sua preparazione spirituale. Vi chiedo, per ora, di affidare questo evento a Dio nella preghiera, perché sia per la nostra Chiesa occasione di grazia e di rinnovato impegno nell’adesione al Signore Gesù e nella testimonianza del Vangelo nella nostra ter­ra.

Benedico tutti di cuore.

Crema, 1 febbraio 2020

+ Daniele Gianotti, vescovo