7 maggio 2023 Giornata Nazionale dell’8xmille

7 maggio 2023 Giornata Nazionale dell’8xmille
la tua firma può diventare Migliaia di gesti d’amore

Ecco giunti, come ogni anno, nella Giornata nazionale di sensibilizzazione dell8x1000 alla
Chiesa cattolica che si terrà domenica 7 maggio 2023. Com’è risaputo oggi è giorno di festa sia nelle Diocesi che nelle singole comunità parrocchiali dove, oltre a sensibilizzare la raccolta delle firme per la dichiarazione dei redditi, si compie un gesto d’amore per la propria comunità e per l’umanità intera.
Questo gesto filantropico ha radici non tanto vecchie, circa quarant’anni fa – proprio l’anno
prossimo (2024) festeggeremo i 40 anni dalla firma del concordato – veniva concessa questa modalità di sostegno sia per la Chiesa Cattolica che per ogni altra confessione religiosa.
Gli ultimi dati hanno evidenziato un calo per quelle che riguardano le firme per la
dichiarazione dei redditi, siamo passati dal 77% del 2019 al 71% del 2020. Molti Italiani non esprimono la loro preferenza tra i diversi enti richiedenti l’8xmille. Si vede, pertanto, che non è un problema che colpisce la sola Chiesa cattolica ma anche le altre confessioni religiose e lo Stato stesso.
Questa firma è fondamentale per poter dare supporto ai Nostri sacerdoti, alla Nostra
comunità, perché si possano sentire aiutati e possano proseguire la propria missione di
evangelizzazione e di aiuto ai più deboli e bisognosi. E’ per questo che dobbiamo, oggi più che in qualsiasi altro giorno, prendere consapevolezza dell’importanza di questa firma che non fa altro che unire e donare supporto a chi è in difficoltà e rende possibili tutte le operazioni umanitarie, messe in campo dalla singola Comunità Parrocchiale all’intera Diocesi, come è possibile vedere dall’elenco, qui allegato, dei fondi distribuiti nella Chiesa di Crema.
Siamo sistemi di un unico organismo, qual è la Chiesa, e ognuno di noi ne risponde al buon
funzionamento e al continuo rinnovamento; ma perché questo funzioni c’è bisogno di un ideale comune che deve essere, oltre a quello evangelico, quello di comunità. Se questa comunità crolla anche Noi, con essa, cediamo insieme a tutti gli aiuti che ne derivano. Siamo, come ho già detto, responsabili del funzionamento di questo grande organismo e della profusione dei suoi beni e servizi.
Siamo Noi, con questo semplice gesto, che rendiamo possibile la dignità della vita di ogni
singolo, dal bisognoso al comune parrocchiale, perché ognuno di Noi ha bisogno di aiuto e
sostegno: chi spirituale, chi finanziario, chi comunitario, ecc… .
Come negli anni scorsi non tutti possiamo apporre la firma nei vari modelli, normalmente
usati, per le dichiarazione redditi: modello Unico, modello 730, e Certificazione Unica (CU),
attraverso la scheda che trovate qui allegata e con le relative spiegazione per l’invio o per
consegnare la vostra scelta a favore dell’8xmille.

Questo è il mio augurio e l’invito, per questo anno: riscoprire quanto da un semplice gesto
possa nascere amore e del bene per tutti. Se è vero che siamo fratelli di tutti allora dobbiamo aiutarci reciprocamente, dal più piccolo al più grande tra Noi.

Scarica la locandina CEI; la scheda per la scelta della destinazione 2023; l’elenco fondi 2022