58° Giornata di preghiera per le Vocazioni

condividi su:

Sabato 24 aprile – ore 20.30 VEGLIA DI PREGHIERA NELLA PARROCCHIA DI SERGNANO
Presiede il Vescovo Daniele
La VEGLIA è trasmessa dai mezzi di comunicazione diocesani.
Tema di quest’anno: “La santificazione è un cammino comunitario da fare a due a due” (GE, 141)

Sul Sito della CEI si può trovare il materiale per l’animazione della preghiera:
https://vocazioni.chiesacattolica.it/

La santificazione è un cammino comunitario, da fare a due a due (chiesacattolica.it)

“L’immagine (di Valerio Chiola) che abbiamo preparato in due modelli rappresenta un’orchestra fatta di diversi componenti, di tutte le età perché la fatica e la bellezza della comunità è cercare l’armonia che fa emergere la comunione nella differenza. Ciascuno suona il proprio strumento musicale che significa il proprio contributo a servizio della comunità, il compimento – così insegna il testo citato sopra da Nuove vocazioni per una nuova Europa – della persona nella realizzazione della comunità.

Dai movimenti degli artisti emerge un bagliore che vuole significare la luce di Dio, la vita dello Spirito che dal di dentro (Rm 5,5) dal cuore dell’uomo fa trasparire nei gesti il medesimo amore, la stessa carità. Di questo vive e si forma la Chiesa, la comunità e in questa vita donata si compie la vocazione di ciascuno.

Gli occhi dei componenti sono chiusi e non guardano il direttore: per dire che l’armonia viene dal Signore, dalla sua Parola, dall’intuizione – nell’ascolto – della voce dello Spirito. Lui, il Direttore, è all’opera al centro o in primo piano per significare la sua forza di far emergere da ciascuno il meglio di sé e il desiderio di far crescere nella comunione tutta la storia.”

don Michele Gianola – Direttore UNPV CEI