17 ottobre-Giornata di digiuno e preghiera per la pace

Martedì 17 ottobre 2023 – Giornata di digiuno e preghiera per la pace

“Cari fratelli e sorelle,
qualcuno di voi ha avuto senz’altro notizia della giornata di digiuno e preghiera per la pace che il Card. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, ha indetto insieme con tutti gli Ordinari delle comunità cristiane di Terra Santa per il prossimo martedì 17 ottobre.

L’iniziativa si rivolgeva anzitutto alle comunità cristiane della Terra Santa, ma la Conferenza Episcopale Italiana ha ritenuto opportuno – e credo che possiamo essere tutti d’accordo – che anche le nostre comunità cristiane in Italia si associassero a questa iniziativa.

Vi invito dunque a raccogliere questa proposta e a rilanciarla nelle parrocchie, nelle comunità religiose, nei diversi gruppi e associazioni. Non ci sarà un momento diocesano, puntiamo invece sulla capillarità della proposta, perché la nostra preghiera per la pace raggiunga il più possibile ogni fedele in ogni forma personale o comunitaria.

Negli allegati troverete la lettera del Card. M. Zuppi, presidente della CEI, uno schema di preghiera per l’adorazione eucaristica, un’intenzione di preghiera da usare anche nelle Messe di domenica 15 ottobre, in modo che la preghiera si allarghi il più possibile a tutte le comunità e a tutti i fedeli che possiamo raggiungere.

Secondo l’esortazione di Gesù nel Vangelo di oggi, preghiamo senza stancarci per la pace: “chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto” (Lc 11,9-10).

Benedico tutti di cuore.”

+Daniele, vescovo

Adorazione eucaristica 17 ott 2023