La donna tra profezia e missione: l’attualità di Armida Barelli

Sabato 12 novembre 2022 – ore 9,30 Auditorium B. Manenti – Chiesa di S. Bernardino in Crema

ore 9.30 Tavola rotonda con
Ernesto Preziosi
Maria Teresa Antognazza
Aldo Carera

Coordina: Corneli Bianchessi

ore 12 Inaugurazione della mostra presso l’Oratorio del Duomo in Via Forte a Crema

Dopo la beatificazione di Armida Barelli dello scorso 30 aprile, l’Azione Cattolica di Crema in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Università Cattolica e l’Istituto Toniolo, ripropone la figura di una donna che, profeticamente, ha precorso i tempi, mettendosi a servizio totale di un’autentica promozione della donna in ambito familiare, ecclesiale, culturale, sociale e infine politico. Determinata e infaticabile, Armida Barelli ha segnato la prima metà del Novecento fondando la Gioventù Femminile dell’Azione Cattolica e svolgendo un ruolo centrale nella nascita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Sabato 12 novembre 2022 alle ore 9,30 presso l’Auditorium B. Manenti – Chiesa di S. Bernardino- Crema, si terrà la tavola rotonda dal titolo: “La donna tra profezia e missione: l’attualità di Armida Barelli”. Ernesto Preziosi, storico e vicepostulatore della causa di beatificazione, Maria Teresa Antognazza, giornalista e responsabile della Casa Editrice ITL di Milano, e Aldo Carera, docente di storia dell’economia presso l’Università Cattolica interverranno per parlare del profilo della nuova beata e di come la sua testimonianza può ancora parlare alla società di oggi.

L’evento si completerà con la mostra tematica “Armida Barelli, nulla sarebbe stato possibile senza di lei” allestita presso la sala dell’Oratorio del Duomo in via Forte.

Sabato 19 novembre, esattamente nella data stabilita dalla Chiesa per ricordare la nuova Beata, il Vescovo Daniele presiederà una celebrazione eucaristica alle ore 18.00 in Cattedrale.

AZIONE CATTOLICA ITALIANA Diocesi di Crema – Segreteria diocesana