Festa di San Giuseppe lavoratore

Venerdì 29 aprile – alle ore 18.30 – presso l’azienda OMZ di Crema

1° Maggio Festa di San Giuseppe lavoratore

La Commissione per la Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi di Crema, cadendo quest’anno il 1° Maggio-Festa del Lavoro di domenica – ha concordato con il vescovo Daniele di anticipare la celebrazione della Santa Messa nella memoria di S. Giuseppe Lavoratore in un giorno feriale. Contestualmente s’è ritenuto significativo tenere il tradizionale momento di preghiera all’interno di un’azienda, per attestare la vicinanza della Chiesa di Crema al mondo del lavoro.

È stata trovata la disponibilità dell’imprenditrice Marina Zanotti, titolare della OMZ-Officine Meccaniche Zanotti, in via Alessandro Volta 17, nella zona industriale di Crema, dove quindi venerdì 29 aprile, alle ore 18.30 (la celebrazione è a invito, non ad accesso libero), il vescovo Daniele presiederà la Santa Messa nella memoria del patrono degli artigiani e degli operai, per riconoscere la dignità del lavoro attraverso cui l’uomo compartecipa all’opera del Creatore. Ma soprattutto – come suggerito anche dal messaggio dei Vescovi italiani per la ricorrenza e venendo fra l’altro celebrata proprio il 28 aprile la Giornata la giornata mondiale per la salute e la sicurezza del lavoro – sarà in ricordo, in particolare di chi ha perso la vita o è incorso in infortuni nel compimento di una professione, ma anche di coloro che sono impegnati in lavori precari, irregolari, o son rimasti disoccupati a causa della pandemia e conseguente crisi economica.

Come ha evidenziato papa Francesco, all’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, nell’udienza del 20 gennaio scorso, “La vera ricchezza sono le persone: senza di esse non c’è comunità di lavoro, non c’è impresa, non c’è economia. La sicurezza dei luoghi di lavoro significa custodia delle risorse umane, che hanno valore inestimabile agli occhi di Dio e anche agli occhi del vero imprenditore”.

Commissione diocesana per la Pastorale sociale e del lavoro
Il presidente
Angelo Marazzi