10 anni di Papa Francesco

IL VESCOVO DANIELE SI UNISCE, CON LA PREGHIERA, A TUTTA LA CHIESA IN OCCASIONE DEL 10° ANNIVERSARIO DELLA ELEZIONE DI PAPA FRANCESCO
Messaggio del Vescovo Daniele 10anni-Papa
Cari fratelli e sorelle,
il prossimo lunedì 13 marzo 2023 ricorrerà il decimo anniversario dell’elezione del Santo Padre Francesco.
Ringraziando Dio per il ministero di Papa Francesco, invito tutti a ricordarlo in modo speciale in questa occasione, affidando a Dio lui, il suo servizio dell’unità e comunione di tutta la Chiesa, le sue preoccupazioni e preghiere perché l’annuncio della misericordia di Dio, manifestata in Gesù Cristo, possa raggiungere ogni uomo e donna nel mondo, tutti i suoi desideri riguardanti la sinodalità nella Chiesa, la promozione di una vera fraternità tra gli uomini e i popoli, la salvaguardia della “casa comune” dell’umanità; siamo uniti al suo dolore per le guerre e i conflitti che insanguinano il volto dell’umanità e colpiscono soprattutto i più deboli e poveri…
Preghiamo in modo particolare per il Papa nelle Messe di domenica 12 marzo: con un’intenzione speciale nella “Preghiera dei fedeli”, oppure concludendo la stessa preghiera con una delle Orazioni della Messa per il Papa (cf. Messale romano, p. 856).
Nelle Messe di lunedì 13 marzo, invito a utilizzare il formulario della “Messa per il Papa” (Messale romano, pp. 856-857), che può essere celebrata anche nelle ferie del tempo di Quaresima.
In questa preghiera, chiediamo l’aiuto di Dio anche per prepararci in modo conveniente all’incontro che la nostra Chiesa vivrà con papa Francesco il prossimo 15 aprile 2023, perché sia momento di grazia per quanti potranno partecipare e per tutta la diocesi, attraverso l’intercessione di san Pantaleone, nostro patrono, e del beato Alfredo Cremonesi, che ricordiamo nel 70° anniversario del martirio.
Auguro a tutti un fecondo proseguimento dell’itinerario quaresimale, per giungere con spirito rinnovato alla celebrazione della Pasqua, e tutti benedico di cuore!
Crema, 9 marzo 2023
Vescovo Daniele