TAPPE AVVICINAMENTO GIUBILEO ADOLESCENTI

condividi su:

In avvicinamento al Giubileo degli Adolescenti desideriamo offrire alcuni appuntamenti e momenti di incontro e di preghiera, per prepararci al pellegrinaggio che vivremo a Roma. L’esperienza giubilare, infatti, inizia con il coinvolgimento e l’approfondimento prima della partenza, a livello parrocchiale e diocesano.

Questo tempo è un’occasione perché l’esperienza di Chiesa come popolo in cammino possa portare luce nelle scelte di tutti i giorni sia dei ragazzi/e che vivranno il pellegrinaggio, sia dei loro educatori e delle comunità che li accompagneranno.

La prima occasione è la mostra “Creiamo speranza nel mondo”, realizzata dalla nostra Diocesi in collaborazione con l’Istituto B. Munari e il Rotary Club Crema. Attraverso gli occhi dei giovani artisti, la mostra invita a riflettere sulla SperanzaCome la vediamo? Come possiamo viverla nella nostra quotidianità?

È visitabile fino al 18 febbraio nella sede della Pro Loco in P.zza Duomo a Crema.

Per proseguire, mettiamo a disposizione delle comunità e degli educatori delle schede che possono essere utilizzate all’interno dei gruppi parrocchiali. Il percorso – con materiali, spunti di riflessione, varie attività – è strutturato in quattro tappe:

    • 1ª tappa: Introduzione agli elementi fondamentali del Giubileo.
    • 2ª tappa: Incontro di riflessione sul tema della Speranza.
    • 3ª tappa: Proposta di un breve Pellegrinaggio nella nostra Diocesi.
    • 4ª tappa: Traccia per la celebrazione penitenziale e la Riconciliazione

Domenica 23 marzo, ore 20.45, nella chiesa di San Carlo in Crema, verrà proposto un momento di preghiera nel tempo della Quaresima e verso la canonizzazione del Beato Carlo Acutis. Sarà realizzato in collaborazione con l’Azione Cattolica.

 

La domenica successiva, 30 marzo, ore 18.30, incontreremo gli accompagnatori e i sacerdoti che parteciperanno al pellegrinaggio. Seguirà apericena. L’appuntamento è presso il San Luigi di Crema dove, alle ore 21, verrà anche presentato il Grest 2025.

 

Offriremo infine una traccia per il mandato dei partecipanti, che verrà celebrato in ogni parrocchia il 13 aprile, nel contesto della liturgia per la Domenica delle Palme.

 

Prendete nota di tutti gli appuntamenti… e non mancate!